Torre del Greco, doppia inaugurazione presso il parco pubblico di Porto-Scala


Torre del Greco – Due gesti simbolici, ma profondamente significativi, hanno animato la cerimonia svoltasi stamani, mercoledì 11 giugno, nel parco pubblico di via Calastro, nella zona di Porto-Scala. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella ha inaugurato una panchina commemorativa dedicata allo chef Vittorio Gambardella e un’area sgambamento per cani realizzata in collaborazione con il Rotaract Club di Torre del Greco – Comuni Vesuviani. Due strutture poste una di fronte all’altra, come a rappresentare un dialogo tra memoria e attenzione al territorio.

Torre dl Greco, Porto-Scala: Una panchina per Vittorio Gambardella

Collocata sotto gli alberi, là dove Vittorio Gambardella era solito riposarsi tra un turno e l’altro al ristorante, la panchina è ora un piccolo luogo della memoria. Su di essa una targa recita: “Lavorare con passione scalda il cuore”. Una frase che racchiude il temperamento e l’amore per la vita del giovane chef, scomparso prematuramente a soli 44 anni.

“Diceva che vicino al mare si rilassava e riusciva a ricaricare le energie”, ha ricordato con voce rotta dall’emozione Vincenzo Gambardella, padre di Vittorio.

La proposta di realizzare un omaggio in suo nome è arrivata da Giorgio Parisi, titolare del MM Lounge, dove Vittorio lavorava.

“Ricordare Vittorio era doveroso. Non ci stancheremo mai di elogiare le sue doti professionali e umane, doti che ritroviamo uguali nella sua famiglia, che tanto con noi si è spesa per lasciare una testimonianza a quanti hanno avuto il piacere di incontrarlo” – ha detto Giorgio Parisi durante l’intervento.

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dall’assessore al decoro urbano Laura Vitiello, che ha collaborato all’individuazione della location e alla valorizzazione dell’area.

“Abbiamo accolto con entusiasmo l’idea avanzata da giorgio Parisi – ha evidenziato l’assessore al decoro e arredo urbano, Laura Vitiello – Ricordiamo in questo modo un ragazzo che si è fatto molto apprezzare e voler bene”.

Di fronte alla panchina, il secondo momento della giornata: il taglio del nastro per l’area di sgambamento cani, uno spazio attrezzato per il gioco e il movimento degli animali. Il progetto, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, è stato realizzato con il contributo operativo del Rotaract Club.

Torre del Greco

La gestione dell’area sarà affidata al club per un anno, con la possibilità di rinnovare la convenzione. Al suo interno sono stati installati percorsi e giochi per cani, una fontanina per l’acqua e, all’ingresso, un regolamento d’uso e un QR code collegato al canile convenzionato con il Comune, per incentivare l’adozione dei cani ospitati.

“Abbiamo voluto creare un ambiente accessibile, curato, che promuova sia il benessere degli animali che la responsabilità civica”, ha spiegato Elisabetta Rocco, presidente del Rotaract.

Un’iniziativa che si inserisce nel più ampio programma dell’amministrazione a favore della convivenza civile e del rispetto per tutti gli abitanti, umani e non, del territorio.

“Si tratta di un momento importante – ha sottolineato Laura Vitiello, nella sua qualità di assessore con delega anche al benessere animale – per evidenziare, ancora una volta, l’attenzione che la nostra amministrazione dedica agli amici a quattro zampe. Siamo certi di avere fatto una cosa gradita ai tanti possessori di cani, nella speranza che l’area sia adeguatamente tutelata anche da chi non possiede un cane”.

La giornata di via Calastro ha ricordato quanto sia possibile, anche con piccoli interventi, costruire memoria collettiva e cura del presente.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Napoli, chi è il nuovo acquisto Alisson Santos: per lui già paragoni pesanti

Il Napoli ha chiuso l’operazione che aggiunge qualità e imprevedibilità sulle corsie: è arrivato Alisson Santos, esterno offensivo classe 2002 dello Sporting CP. Un...

Napoli, verso la trasferta di Genova: Conte spera nei recuperi e valuta nuovi moduli

Dopo la fine del mercato invernale, il Napoli può tornare a concentrarsi sul campo. La squadra prepara la delicata trasferta di Genova con l’obiettivo...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA