Torre del Greco, la Regione scende in campo per sostenere l’Arte del Corallo

Torre del Greco, la Regione Campania scende in campo per sostenere la formazione professionale di giovani artigiani. Un importante progetto di rilancio della lavorazione del corallo e dei cammei, il cui protocollo d’intesa è stato sottoscrito oggi alla presenza del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, del Sindaco Giovanni Palomba, dei presidenti della Fondazione Tarì e dell’Assocoral, nonchè degli assessori regionali Chiara Marciani e Loredana Raia.
Si tratterà di corsi di formazione di alta specializzazione destinati ai giovani fino a 35 anni che vogliano avvicinarsi all’arte e alla tradizione di Torre del Greco. Si tratta di un primo passo verso il riconoscimento dell’Arte torrese della lavorazione del corallo e dei cammei come Patrimonio Immateriale dell’Umanità.
Torre del Greco

“Un lancio sul piano mondiale del corallo e della sua lavorazione”

“Una bella iniziativa che prendiamo insieme con il Tarì e l’Assocoral per il rilancio della formazione nella lavorazione del corallo. Abbiamo qui a Torre del Greco una tradizione millenaria per la lavorazione del corallo e del cammeo. C’è bisogno di rilanciare queste tradizioni a livello elevato di professionalità. Con l’intesa di questa mattina noi ci prepariamo a garantire la formazione professionale per una ventina di ragazze e ragazzi che vogliono specializzarsi nell’arte della lavorazione del corallo e del cammeo. Avviamo il percorso per arrivare al riconoscimento dell’arte del corallo come Patrimonio Immateriale dell’Unesco. Questo significherebbe un lancio sul piano mondiale del corallo e della sua lavorazione.” – ha detto il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
(foto di repertorio)
Magazine Pragma

LEGGI ANCHE

Juve Stabia il finale importante del 2023

Juve Stabia in questo mese di novembre le vespe di Guido Pagliuca si giocheranno due partite contro Brescia allo Stadio "Menti" e Cittadella allo...

Sant’Antonio Abate 1971 salta la panchina di Mister Campana

Sant’Antonio Abate 1971 arriva una svolta con la separazione di Mister Rosario Campana e con i suoi collaboratori. Lo ha annunciato la società con...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA