Torre del Greco – Tredici concerti-spettacoli, undici performance di artisti e musicisti di strada, altri undici appuntamenti tra presentazioni di libri e incontri con la partecipazione di sedici autori, quattro incontri culturali con le associazioni, una mostra presepiale e un presepe vivente. Sono i numeri del programma natalizio pensato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella, grazie al lavoro dell’ufficio Cultura guidato dal dirigente Gaetano Camarda e alla direzione artistica affidata a Gigi Di Luca. Un programma che si divide in quattro sezioni: Natale in villa, in chiesa, in strada e la rassegna culturale Nativi vesuviani.
Noa, Piovani e Casagrande a Torre del Greco
Gli appuntamenti clou sono quelli in programma nelle sale del cineteatro Corallo di corso Vittorio Emanuele, entrambi programmati alle 20.30: il 18 dicembre Noa Symphonic in concerto con l’orchestra del conservatorio Sala di Benevento, domenica 29 dicembre sarà invece la volta di Nicola Piovani con “Note a margine”. Per entrambi gli spettacoli è stato previsto un biglietto di ingresso di 7 euro: il ricavato sarà devoluto in beneficenza per progetti di inclusione per persone con disabilità.
L’acquisto dei biglietti potrà essere effettuato online in prevendita e ai botteghini del Corallo. Nei prossimi giorni saranno resi noti i dettagli. Da segnalare inoltre, stavolta nella chiesa di Santa Maria del Carmine (ore 20), il concerto-spettacolo di Franco Cutolo “La leggenda del mare ‘da Omero ai migranti’” con Li Febi Armonici e la partecipazione di Maurizio Casagrande
Questi gli eventi previsti nel palco allestito all’interno della villa comunale Ciaravolo di corso Vittorio Emanuele (inizio fissato alle 20.30): il 20 dicembre “Natale in musica-Giovani artisti in scena” a cura del Forum dei Giovani e il gruppo musicale Ear Buzz; il giorno seguente Ray Gelato & The Giants in “The Godfather of swing”; domenica 22 dicembre sarà la volta di Agro Jazz orchestra campana in The voice of Christmas; lunedì 23 è previsto Eric Waddel & Abundant Life Gospel Singers; a chiudere il programma in villa sabato 28 dicembre Kiepò e A Paranza r’o Lione.
“Il programma per le festività natalizie a Torre del Greco – afferma il sindaco Luigi Mennella – è estremamente articolato e variegato. L’obiettivo è da un lato di rispondere alle richieste di una fetta di popolazione assai ampia e, dall’altro, favorire, come già avvenuto con la festa dei quattro altari e con altre iniziative promosse in questo primo anno e mezzo di amministrazione, l’arrivo nella nostra città di visitatori di altri comuni. In questa ottica, va letta anche la decisione di puntare sull’area del quartiere Sant’Antonio compresa tra il parco Salvo d’Acquisto e il parcheggio Palatucci, dove nei prossimi giorni saranno inaugurati il Villaggio di Felice Natale e il vicino luna park con annessa una pista di pattinaggio”.
“Un programma che guarda alle diverse generazioni, alla tradizione popolare e ai diversi gusti – le parole del direttore artistico Gigi Di Luca – dando spazio a numerose realtà associative, giovanili e creative torresi. Un programma di musica di alto livello per incrociare sentimenti, emozioni, per creare comunità e per riflettere sui molteplici significati del Natale. Spettacoli nelle chiese, in villa, per le strade. Incontri, narrazioni per una rinascita culturale e collettiva della città. Nomi internazionali che arrivano a Torre del Greco per la prima volta come Noa, che si esibirà con l’orchestra sinfonica del conservatorio di Benevento, Ray Gelato & The Giants, in esclusiva nazionale per l’unico concerto in Italia, il magnifico coro gospel americano Eric Waddel & Abundant Life Gospel Singers e poi il maestro Nicola Piovani. E ancora Maurizio Casagrande, Marina Bruno, A paranza r’o Lione, Kiepò, Agro Jazz Orchestra Campana. Novità assoluta di questo Natale è la rassegna Nativi vesuviani, che vuole dare spazio a sedici scrittori dell’area o che abbiano scritto sulle tematiche vesuviane e a incontri culturali in villa comunale”.