Boscotrecase – Vesuvio in fiamme – Ancora una notte di paura. Dopo la mezzanotte, il fronte delle fiamme ha superato la Via Matrone, spingendosi pericolosamente verso nord-ovest e ovest. L’avanzata del rogo ha destato forte apprensione, tanto che la parte sommitale di via Resina Nuova è diventata il fulcro di un imponente concentramento di squadre di emergenza, impegnate a contenere l’incendio prima che raggiungesse le aree abitate.

Vesuvio in fiamme, massiccio dispiegamento di soccorsi a Boscotrecase
Alle prime luci dell’alba di oggi, 11 agosto, la priorità dei mezzi aerei si è spostata sul versante di Boscotrecase, verso Via Cifelli. Già dalle 7 del mattino, i primi canadair hanno effettuato ripetuti lanci d’acqua nell’area conosciuta come “Casa del Prete”, tentando di arginare l’avanzata delle fiamme in un punto particolarmente critico.
Sul posto, oltre alle forze locali, sono giunte squadre di supporto dal Trentino-Alto Adige e dalla Liguria, a testimonianza della gravità della situazione. In arrivo anche canadair da Ciampino e da Lamezia Terme.
In campo anche i mezzi dell’Esercito Italiano, impegnati in attività di supporto logistico e presidio e alcune associazioni locali che stanno effettuando ricognizioni lungo i sentieri per monitorare eventuali nuovi focolai.
La lotta al fuoco continua senza sosta con un dispiegamento di risorse e competenze da tutta Italia per difendere il patrimonio naturale e le comunità che vivono all’ombra del vulcano.


