Vico Equense l’arte del Presepe in una mostra come riporta una nota ufficiale del comune apparsa sui profili ufficiali social, il dettaglio:
Una mostra di oltre 30 presepisti rinomati in tutto il mondo, per promuovere l’arte del Presepe e tramandarla ai giovani. E’ l’obiettivo dell’associazione 𝗔𝗺𝗶𝗰𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗿𝗲𝘀𝗲𝗽𝗲 𝗱𝗶 𝗩𝗶𝗰𝗼 𝗘𝗾𝘂𝗲𝗻𝘀𝗲, nata nel 2023 con l’intento di promuovere l’arte e la cultura delle tradizioni natalizie e che da allora si impegna per valorizzare la maestria dei presepisti di 𝗩𝗶𝗰𝗼 𝗘𝗾𝘂𝗲𝗻𝘀𝗲.
Dopo l’inaugurazione della settimana scorsa, le meraviglie continueranno a essere esposte nella Chiesa della SS. Annunziata. “Attualmente ci sono più di 𝟯𝟬 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗽𝗶𝘀𝘁𝗶, dei quali 10 di Vico Equense, ma arrivano da ogni parte della provincia – ha precisato il presidente dell’associazione “Amici del Presepe di Vico Equense Umberto Di Martino -. Siamo onorati di avere quest’anno, tra gli altri grandi maestri, anche Marcello Aversa, famoso in tutto il mondo per le sue miniature in terracotta. L’intento è quello di rendere questa mostra sempre più duratura nel tempo e 𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗲 𝗮𝗹 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝘀𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗔𝗶𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲, avere l’opportunità di confrontarci con altri professionisti e appassionati, in modo da accrescere il valore dei nostri presepisti e tramandare la nostra passione ai ragazzi, il futuro della nostra Comunità”.
𝗟𝗮 𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝘀𝗮𝗿à 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗶𝗹 𝗽𝗿𝗼𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼 𝘄𝗲𝗲𝗸𝗲𝗻𝗱, 𝗱𝗮𝗹 𝟭𝟱 𝗮𝗹 𝟭𝟳 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟬.𝟯𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟯.𝟬𝟬 𝗲 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟲.𝟯𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟬.𝟬𝟬 𝗽𝗼𝗶 𝗱𝗮𝗹 𝟮𝟯 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝟳 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗲𝗿à 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗮 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗶 𝘀𝗲𝗰𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗴𝗹𝗶 𝗼𝗿𝗮𝗿𝗶 𝗴𝗶à 𝗶𝗻𝗱𝗶𝗰𝗮𝘁𝗶. E sarà completamente gratuita:
“La nostra arte presepiale ha radici profonde nella storia e nella cultura locale – ha spiegato il sindaco 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗔𝗶𝗲𝗹𝗹𝗼 -. Ringrazio gli organizzatori della mostra che avrà l’opportunità di offrire ai visitatori un’esperienza coinvolgente e educativa. Questa iniziativa non solo celebra il patrimonio artistico di Vico Equense, ma anche il suo impegno continuo nel preservare le tradizioni che rendono unica questa comunità”.
Foto repertorio