ERCOLANO – Un viaggio affascinante tra sapori, tradizioni e usanze dell’antica Ercolano. Giovedì 27 marzo, alle ore 17.30, nella splendida cornice di Villa Campolieto, verrà presentata alla stampa e inaugurata al pubblico la mostra “Dall’uovo alle mele. La civiltà del cibo e i piaceri della tavola a Ercolano”. L’evento è frutto della collaborazione tra il Parco Archeologico di Ercolano e la Fondazione Ente Ville Vesuviane e resterà visitabile fino al 31 dicembre 2025.
Un percorso tra storia e archeologia del gusto
L’esposizione accompagnerà i visitatori alla scoperta delle abitudini alimentari degli antichi ercolanesi nel I secolo d.C., grazie a straordinari reperti rinvenuti nel sito archeologico, patrimonio dell’UNESCO.
Attraverso le eleganti sale di Villa Campolieto, una delle residenze più suggestive del Miglio d’Oro, il pubblico potrà immergersi in un viaggio nel tempo, esplorando non solo cosa si mangiava, ma anche quando e come si consumavano i pasti nell’antica città vesuviana.
A fare da guida d’eccezione nel percorso espositivo sarà Francesco Sirano, Direttore del Parco Archeologico di Ercolano, che illustrerà i dettagli della mostra, ponendo l’accento sugli strumenti di cucina, gli utensili e le macchine sceniche che raccontano l’evoluzione della cultura gastronomica e le influenze che la cucina romana ha lasciato nelle tradizioni alimentari successive.
Un evento imperdibile per appassionati di storia, archeologia e cultura enogastronomica, che si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione del patrimonio storico e artistico del territorio vesuviano.