Vincenzo De Luca – E’ terminata poco fa la consueta diretta del presidente della Regione Campania. Il numero dei contagi, nelle ultime settimane, è cresciuto notevolmente in Campania. E’ record. Mai si erano raggiunti numeri simili.
De Luca ha invitato i cittadini alla calma. “Bisogna avere consapevolezza del problema, ma con tranquillità. La depressione non serve a nulla. Serve la ragione” – ha detto ed ha aggiunto che ha chiesto ad esperti e virologi di analizzare e chiarire le cause che hanno determinato questa impennata di contagi.
Vincenzo De Luca: “E’ uno scandalo a livello nazionale! Dove sono le forze dell’ordine?”
“E’ uno scandalo a livello nazionale! Dove sono le forze dell’ordine? In Campania certo no”– ha tuonato De Luca contro il governo nazionale e le forze dell’ordine. “Occorre creare il clima di responsabilità, per evitare un rilassamento generale” – ha continuato spiegando che per convivere con il virus occorrono comportamenti responsabili.
Poi, per farsi intendere meglio, il presidente De Luca ha mostrato la foto di un istituto scolastico dove centinaia di studenti – tutti senza mascherina – erano ammassati all’ingresso; inoltre, ha mostrato un video in cui tantissimi giovani, senza mascherina e senza il rispetto di opportune distanze, hanno preso parte ad una festa nel centro di Napoli. Beh! Tra gli invitati di quella festa sono risultate 30 persone positive al Covid delle quali si è dovuta ricostruire, una per una, la catena dei contatti.
“Adotteremo misure calibrate, l’indispensabile, non una virgola in più, ma nemmeno in meno”
“Parleremo con i ristoratori e gli albergatori per trovare soluzioni calibrate affinchè le attività possano continuare, ma in sicurezza. Faremo l’indispensabile per non bloccare le attività, non una virgola in più, ma nemmeno in meno affinchè venga tutelata la salute della nostre famiglie.”