L’Istituto di Previdenza Sociale ha confermato che anche nel mese di maggio verrà erogato il contributo anti-inflazione di 150 euro, nonostante la circolare numero 127 del 16 novembre 2022 aveva previsto l’erogazione del contributo solo fino ai mesi di febbraio e marzo 2023. Vediamo quali soggetti beneficieranno dell’accredito.
Bonus 150 euro, verso chi sarà erogato?
L’erogazione del contributo riguarda diverse categorie di lavoratori, non solo dipendenti ma anche i lavoratori autonomi e i professionisti non titolari di partita IVA che non hanno mai ricevuto l’indennità in precedenza. Si tratta quindi di soggetti che, pur essendo beneficiari del Bonus, non hanno ancora incassato le somme spettanti nei mesi di febbraio, marzo o aprile.
Si ricorda che ricevono il contributo automaticamente dall’INPS i beneficiari della NASpI e della DIS-COLL, a condizione che abbiano percepito l’indennità di disoccupazione lo scorso novembre.
Bonus 150 euro, quando arriva?
Il pagamento del bonus 150 euro è suddiviso in due date. La prima è stata fissata al 10 maggio mentre la seconda al 18 maggio. Essendo quindi trascorse le date del pagamento, coloro che pur rientrando tra gli aventi diritto non hanno mai ricevuto il pagamento devono recarsi presso un punto INPS o richiedere una motivazione del mancato pagamento attraverso il portale web dell’Istituto.