Bonus che possono essere richiesti senza alcun tipo di vincolo ISEE. Vediamo quali sono ancora attivabili.
Quali sono i bonus che non sono legati all’ISEE?
Tra i bonus richiedibili non vincolati al reddito complessivo della famiglia occorre citare:
- assegno unico e universale
- bonus asilo nido
- agevolazioni per la casa
- bonus cultura
- bonus docenti
Assegno unico e universale
L’assegno unico e universale è un sostegno economico per le famiglie con figli a carico che viene attribuito a partire dal settimo mese di gravidanza e fino al 21º anno di età. L’agevolazione può essere richiesta anche da famiglie con un elevato reddito familiare complessivo, tuttavia l’importo varierà in base all’ISEE e all’età dei figli a carico. E’ definito unico perché unifica e sostituisce una serie di misure a sostegno delle famiglie, e universale in quanto viene attribuito a tutte le famiglie con figli a carico residenti e domiciliate in Italia.
Per maggiori info: Assegno unico e universale: che cos’è e quali sono gli importi?
Bonus asilo nido
Il bonus asilo nido rappresenta un aiuto economico che prevede l’erogazione di un contributo di massimo 3000 euro per sostenere le spese per le rette degli asili nido o di servizi di assistenza domiciliare per minori con patologie. Il contributo economico è rivolto a tutte le famiglie e permette di ottenere un rimborso che può arrivare a 3.000 euro. Nello specifico il bonus nido è garantito ai genitori di figli nati, adottati o affidati fino a tre anni d’età per :
- le spese di frequenza dell’asilo nido;
- per spese di baby sitter presso la propria abitazione, in caso di bambini che non possono frequentare l’asilo perché affetti da gravi patologie.
Anche in questo caso l’importo del contributo varia in base all’ISEE. Nello specifico l’importo erogato è strutturato in queste fasce:
- famiglie con Isee fino a 25.000 euro: contributo pari a 3.000 euro;
- famiglie con Isee da 25.001 euro a 40.000 euro: contributo pari a 2.500 euro;
- famiglie con Isee da 40.001 euro in su: contributo pari a 1.500 euro.
Agevolazioni per la casa
Il bonus ristrutturazione casa rappresenta uno sgravio fiscale usufruibile da coloro che effettuano lavori edilizi in un edificio abitativo. Disponibile quindi per tutti i cittadini che intendono effettuare lavori sul proprio immobile come interventi di riqualificazione, ammodernamento, ristrutturazione, etc. Nello specifico il bonus consente a chi effettua lavori in casa di usufruire di una detrazione fiscale pari al 50% del costo della spesa sostenuta, per un importo massimo di 96.000 euro ripertito in 10 rate annuali di pari importo. Inoltre, la stessa legge di bilancio 2022, ha esteso il bonus fino al 31 dicembre 2024 introducendo nuovi adempimenti relativi alla cessione del credito e lo sconto in fattura.
Per maggiori informazioni: Bonus ristrutturazione: a chi spetta e quali sono le novità?
Bonus cultura
Il bonus 500 euro 2022, chiamato anche bonus cultura, è un sostegno destinato ai 18enni. Si tratta di un’iniziativa, attiva dal 2016, che ha lo scopo di promuovere la cultura e la formazione dei giovani. Nello specifico il bonus consiste in buono dal valore di 500 euro, erogato dallo Stato, da utilizzare per l’acquisto di prodotti e attività culturali.
Per prodotti ed attività culturali che i diciottenni possono acquistare con il Bonus Cultura si fa riferimento a:
- biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
- libri, inclusi audiolibri e libri elettronici;
- titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
- musica registrata (es. cd, dvd);
- corsi di musica;
- corsi di teatro;
- corsi di lingua straniera;
- prodotti dell’editoria audiovisiva;
- abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale.
Per maggiori informazioni: Bonus cultura 500 euro
Bonus docenti
Il bonus 500 euro docenti consiste in un buono acquisto del valore di 500 euro a favore dei docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale. Possono inoltre beneficiare del buono anche i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.
La carta può essere utilizzata soltanto per l’acquisto di determinati beni e servizi, come:
- libri e testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all’aggiornamento professionale;
- biglietti per eventi culturali, teatro, cinema, musei e spettacoli dal vivo;
- iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;
- iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale.
Per maggiori informazioni: Bonus 500 euro docenti