Indennità una tantum di 550 euro rivolta ai lavoratori dipendenti di aziende private titolari, nel 2021, di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale. Ecco le istruzione per richiedere l’agevolazione.
Bonus 550 euro lavoratori part time: che cos’è e a chi spetta?
Intodotto dal dal decreto Aiuti n. 50 2022, il bonus 550 euro è un indennità destinata ai lavoratori con contratto part time ciclico verticale. Nello specifico i destinatari del bonus sono i lavoratori dipendenti di aziende private già titolari nel 2021 di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale caratterizzato da periodi non interamente lavorati di almeno un mese. Il periodo di interruzione dal lavoro deve essere di almeno quattro settimane e nel complesso non inferiore a sette settimane e non superiore a venti settimane.
In sintesi, possono usufruire dell’agevolazione i lavoratori dipendenti di aziende private che rispettano i seguenti requisiti:
- siano titolari di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale nell’anno 2021 che preveda:
– periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa, e complessivamente, non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane e che alla data della domanda, non siano titolari di altro rapporto di lavoro dipendente ovvero non siano percettori della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) oppure che siano titolari della prestazione NASpI ma che questa sia stata sospesa a seguito di rioccupazione con rapporto di lavoro a tempo determinato di durata pari o inferiore a sei mesi.
- non siano titolari di un trattamento pensionistico.
L’indennità:
- può essere riconosciuta solo una volta a ciascun lavoratore;
- non concorre alla formazione del reddito;
- è erogata dall’INPS che provvede anche al monitoraggio del limite di spesa;
- è cumulabile con l’assegno di invalidità.
Come fare domanda?
Per poter beneficiare dell’agevolazione, gli aventi diritto devono inviare la domanda esclusivamente in modalità telematica utilizzando i servizi messi a disposizione dall’INPS.
Per effettuare la richiesta è necessario selezionare la prestazione “Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale”, disponibile sul sito INPS seguendo il percorso:
“Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”
L’accesso al servizio è possibile solo tramite autenticazione con le credenziali:
- SPID, di livello 2 o superiore;
- CIE;
- CNS.
In alternativa al portale web, l’indennità una tantum può essere richiesta:
- tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
- attraverso gli Istituti di Patronato, utilizzando i servizi offerti dagli stessi.
Una volta presentata la domanda sarà possibile visualizzare e scaricare le ricevute, monitorare lo stato di lavorazione della domanda e se necessario aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento.
Entro quanto fare domanda?
I lavoratori interessati dovranno presentare domanda all’INPS, entro la data del 30 novembre 2022. l’Istituto erogherà detta indennità una tantum nel limite di spesa complessivo di 30 milioni di euro per l’anno 2022. L’INPS provvede al monitoraggio del rispetto del limite di spesa, comunicando i risultati al Ministero del Lavoro e a quello dell’Economia. Si consiglia quindi di affrettare i tempi per la presentazione della domanda così da aumentare le probabilità di rientrare tra i beneficiari del bonus.
Per maggiori informazioni: INPS – Circolare n. 115 del 13 ottobre 2022