Come funziona il bonus benzina 2022? Chi ha diritto al bonus carburante? Queste sono le domande che molti italiani si stanno ponendo da quando è stato annunciato nell’ambito del Decreto Aiuti, l’arrivo del bonus per contrastare il caro benzina. Ebbene, si tratta di un benefit molto atteso visto che i prezzi della benzina avevano aggiunto delle quote davvero molto alte, a causa dell’emergenza dovuta alla guerra in Ucraina. Adesso, grazie all’arrivo di aiuti di Stato, i prezzi sono contenuti ma si è deciso comunque di dare un sostegno ai lavoratori e alle famiglie. Si tratta di un modo per garantire un supporto a livello economico per questo momento in cui l’inflazione ha raggiunto dei picchi clamorosi. Per ottenere il bonus benzina bisogna essere in possesso di una serie di requisiti. Vediamo insieme a chi spetta il bonus benzina 2022 e come richiederlo.
LEGGI ANCHE: INCENTIVI AUTO 2022, COME RICHIEDERLI
Come funziona il bonus benzina 2022
Dal 22 marzo 2022 fino al 12 gennaio 2023, i datori di lavoro possono assegnare ai dipendenti dei buoni carburante a titolo gratuito, fino a un massimo di 200 euro. Questo buono ha la forma di un “fringe benefit”. I fringe benefit sono buoni secondari ed erogazioni di tipo liberale che, secondo quanto previsto dal Decreto Aiuti sono detassati. Questa somma quindi non concorre alla formazione del reddito ed è esentasse. Non è un caso, che rappresenta un’ottima aiuto non solo per i lavoratori che li riceveranno, ma anche per datori di lavoro stessi che poi otterranno il ritorno di quanto erogato ai propri dipendenti sotto forma di credito d’imposta. Il credito sarà fruibile già nella prima dichiarazione utile, subito dopo l’erogazione del beneficio.
Chi ha diritto al bonus carburante 2022
Hanno diritto al bonus carburante 2022 tutti i lavoratori dipendenti del settore privato. Infatti, tale bonus inizialmente era riferito solo ai dipendenti delle aziende. Poi successivamente, grazie a un emendamento ad hoc, sarà anche possibile ottenere il bonus benzina 2022 per gli studi professionali e i loro dipendenti. A prescindere dal loro stipendio. Insomma, tutti i lavoratori dipendenti del privato potranno ricevere questo bonus. Infatti, la concessione del bonus carburante 2022 non è legata a limiti reddituali.
Come ottenere il bonus benzina
Per ottenere il bonus carburante 2022, non sarà necessario presentare alcuna domanda. I lavoratori potranno accedere al bonus benzina grazie all’agevolazione concessa dal loro datore di lavoro. I destinatari, infatti potranno riceverlo direttamente dal datore di lavoro in busta paga. I datori di lavoro lo concederanno gratuitamente per l’anno 2022. C’è da dire però che l’erogazione è su base volontaria. Quindi deve essere il datore di lavoro a decidere se vuole dare il bonus oppure no. Non è ancora stato definito quale sarà il regolamento per i datori di lavoro per riuscire a ottenere questa soluzione però a breve, probabilmente saranno chiariti i passaggi. Non è escluso che i datori di lavoro privato potrebbero applicare il bonus carburante 2022, tenendo presenti quelle che sono gli accordi sindacali di riferimento con le principali associazioni del settore di competenza.