Pubblicata la graduatoria per chi ha fatto richiesta del contributo per le spese di iscrizione per beneficiare del bonus centri estivi Inps. Vediamo insieme a chi spetta e dove è possibile visionare la graduatoria.
Bonus centri estivi Inps, che cos’è?
Il bonus centri estivi Inps è un’agevolazione rivolta ai minori di età inclusa tra i 3 e i 14 anni iscritti a programmi estivi di attività fino al 9 settembre 2023. Nello specifico l’agevolazione si concretizza nell’assegnazione di contributi a titolo di rimborso spese totale o parziale per la partecipazione a centri estivi diurni in Italia.
Le spese rimborsabili riferiscono ad attività praticate nei centri estivi, quali:
- vitto;
- gite;
- attività ludico-ricreative-sportive;
- assicurazione.
Bonus centri estivi Inps, a chi spetta e qual è l’importo?
Possono beneficiare del bonus centri estivi Inps esclusivamente i soggetti che sono dipendenti o pensionati della PA e sono iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali oppure coloro che sono pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.
Per quanto riguarda l’importo dell’agevolazione, l’Inps ha reso noto che sono rimborsabili le spese sostenute per l’iscrizione di minori a centri estivi per un massimo di 100 euro a settimana fino a 4 settimane.
In relazione ai requisiti di partecipazione, l’assegnazione del beneficio viene valutato sulla base dell’isee degli aventi diritto, dando priorità ai soggetti che detengono un’isee più basso. L’indicatore della Situazione Economica Equivalente del nucleo familiare è fondamentale anche in relazione all’ammontare del rimborso spettante ai beneficiari.
Si ricorda inoltre che tra gli obblighi spettanti ai beneficiari del bonus centri estivi Inps vi è quello di indicare sul sito dell’istituto di previdenza tutti le informazioni utili in tema di iscrizione, spese del centro estivo, durata e IBAN entro il 13 ottobre 2023.
Per visualizzare la graduatoria clicca qui