Bonus che possono essere richiesti con ISEE basso: quali sono e come ottenerli?


Sono diversi i bonus che, nell’anno 2022, possono essere richiesti da famiglie e lavoratori che vivono in una situazione di disagio economico. Nello specifico è possibile, per chi ha un valore isee basso, accedere ad alcuni sgravi vantaggiosi come misura di sostegno economico. Vediamo nello specifico quali sono i bonus richiedibili.

Bonus e sostegni economici 2022 legati all’Isee

Tra i bonus disponibili per chi ha un reddito basso ricordiamo: il bonus sociale luce e gas, l’Assegno Unico, la carta acquisti e la pensione o reddito di cittadinanza.

Bonus sociale luce e gas

Si tratta di di una riduzione delle spese sulle bollette di elettricità e gas naturale, che si concretizza in uno sconto in bolletta per tutti gli utenti domestici e non domestici in condizioni economicamente svantaggiate con ISEE non superiore a 8.265 euro.

Per maggiori informazioni: Bonus sociale luce e gas: quali novità?

Assegno unico

L’assegno unico e universale è un sostegno economico per le famiglie con figli a carico che viene attribuito a partire dal settimo mese di gravidanza e fino al 21º anno di età. L’importo varia in base all’ISEE della famiglia e all’età dei figli a carico. E’ definito unico perché unifica e sostituisce una serie di misure a sostegno delle famiglie, e universale in quanto viene attribuito a tutte le famiglie con figli a carico residenti e domiciliate in Italia.

Per maggiori informazioni: Assegno unico figli 2023: rinnovo automatico e importo più alto

Carta acquisti

Si tratta di una carta di pagamento elettronica, prepagata ricaricabile e gratuita del valore di 40 euro mensili. Può essere usata nei negozi alimentari, nelle farmacie e nelle parafarmacie per effettuare i propri acquisti e presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas ed è concessa a cittadini dai 65 anni o di età inferiore a tre anni in possesso di determinati requisiti.

Per maggiori informazioni: Carta acquisti: cos’è e chi può richiederla?

 

Reddito o pensione di cittadinanza

Si tratta di una misura introdotta dalla legge per contrastare la povertà e favorire l’occupazione lavorativa. Il sostegno economico è erogato dall’INPS in presenza di determinati requisiti di base. Requisito fondamentale è il valore ISEE, che non deve essere superiore a 9.360 euro.

Nel caso in cui tutti i componenti del nucleo familiare abbiano età pari o superiore ai 67 anni, oppure all’interno del nucleo vi sia anche un solo membro di età superiore ai 67 ma in condizioni di disabilità grave o non autosufficienza, il sostegno economico detto reddito di cittadinanza prende la denominazione di pensione di cittadinanza. I requisiti economici e sociali per l’accesso sono i medesimi del reddito di cittadinanza.

LEGGI ANCHE

Meteo in Campania, le previsioni del 12 novembre

La pressione sarà in lieve calo, ma la giornata si manterrà prevalentemente asciutta su gran parte della Campania. Il cielo risulterà spesso nuvoloso, ma...

Morte Arcangelo Correra, dubbi delle autorità sulla versione di Caiafa

Mentre il Viminale annuncia un piano d’emergenza contro la violenza giovanile a Napoli, proseguono le indagini sull’uccisione del 18enne Arcangelo Correra, avvenuta in via...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA