L’INPS ha reso pubblico il bando per accedere al bonus cicogna 2023 ovvero il contributo di 500 euro in favore dei nati o adottati nel 2022.Ecco tutto quello che serve sapere.
Bonus cicogna 2023, che cos’è?
Il bonus cicogna 2023 è un’agevolazione nata a favore dei bambini e delle bambine nati o adottati nel corso del 2022.
Si tratta nello specifico di un contributo, dal valore di 500 euro, erogato non solo nei confronti dei nuclei familiari con bambini/e nati o adottati nel 2022 ma anche nei confronti dei figli di determinate categorie di lavoratori pubblici.In particolare il contributo è disposto anche a favore dei figli di dipendenti pubblici appartenti alle seguenti categorie:
- del Gruppo Poste Italiane S.p.A;
- iscritti alla Gestione Postelegrafonici, sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40 per cento (art. 3, legge del 27 marzo 1952 n. 208);
- pensionati già dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A o già dipendenti ex IPOST.
Per accedere al contributo non sono necessari particolari requisiti tuttavia, prima di inviare l’istanza, è necessario aver presentato una DSU valida in quanto la graduatoria sarà stilata dando precedenza ai nuclei familiari con valore ISEE più basso.
Bonus cicogna 2023, quando e come fare domanda?
È possibile presentare domanda per accedere al bonus cicogna 2023 dalle ore 12 del 1 agosto fino alle ore 12 del 31 ottobre 2023.
La domanda si trasmette online dal sito INPS, accedendo tramite SPID, CIE o CNS.La domanda deve essere inviata per ogni beneficiario, anche se presenti all’interno dello stesso nucleo familiare.
I documenti necessari da allegare alla domanda sono:
- il codice IBAN del conto corrente bancario o postale su cui sarà versato il contributo;
- il provvedimento dell’Autorità italiana competente che l’abbia disposta o riconosciuta in caso di adozione.
Dopo la chiusura della finestra temporale per inoltrare la domanda, la graduatoria sarà pubblicata sul sito dell’INPS nella sezione dedicata al concorso e gli interessati saranno informati anche tramite SMS.Per maggiori informazioni: bando bonus cicogna 2023