Dal 31 gennaio sono aperte le domande per richiedere il Bonus cultura 18app ovvero il contributo economico rivolto a tutti i ragazzi nati nel 2004 purché residenti in Italia o in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità. Nello specifico si tratta di un’agevolazione introdotta nel 2016 che si concretizza in un voucher da 500 euro da spendere per acquisti in musica, cinema, libri e altro.
Bonus cultura 18app, quali novità?
Nei confronti di coloro che hanno compiuto nel 2022 18 anni, il bonus cultura 18app resterà invariato per l’anno 2023, questo significa che gli stessi continueranno a ricevere i 500 euro previsti dal bonus mediante la cosiddetta 18App, ossia la piattaforma online alla quale i neo maggiorenni devono registrarsi per gestire i 500 euro e generare i buoni per gli acquisti.
Le novità introdotte dalla manovra produrranno infatti i loro effetti a partire dal 2024 dove si assisterà ad un sostanziale cambiamento della misura. Potranno infatti beneficiare dell’agevolazione i residenti nel territorio nazionale che fanno parte di nuclei familiari con Isee fino a 35mila euro. Si assisterà inoltre anche ad un sostanziale cambiamento del bonus che si concretizzerà nella realizzazione di due nuove carte per i giovani ovvero della Carta Cultura Giovani e della Carta del Merito, caratterizzate dalla presenza di requisiti più stringenti per accedere al bonus. Entrambe le Carte saranno cumulabili e disponibili a partire dalla classe 2005: i ragazzi e le ragazze, cioè, che compiono i 18 anni nel corso del 2023.
Per maggiori informazioni: Bonus cultura 18app
Bonus cultura 18app, come richiedere il contributo?
Per richiedere il Bonus Cultura 2023, i nati nel 2004 possono presentare richiesta dal 31 gennaio 2023 al 31 ottobre 2023. Per quanto riguarda invece i nati nel 2003 la possibilità di presentare richiesta è scaduta il 31 agosto 2022, ma tali beneficiari potranno spendere il contributo fino al 28 febbraio 2023.
Per effettuare la richiesta è necessario registrarsi tramite SPID o CIE sul portale 18app, confermare i dati visualizzati e accettare le condizioni d’uso.
Si ricorda che la richiesta del bonus può essere fatta solo tramite il portale 18app del MIUR.
Bonus cultura 18app, nessun cambiamento previsto per gli acquisti che il bonus copre
Nessun cambiamento previsto per gli acquisti che il bonus copre che, come si ricorda, può essere utilizzato solo per determinati acquisti tassativamente individuati. In sintesi l’agevolazione può essere utilizzata per l’acquisto di prodotti ed attività culturali ovvero:
- biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo (cinema, spettacoli di danza, di musica, circhi ecc.);
- libri, inclusi audiolibri e libri elettronici (esclusi supporti hardware);
- titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
- musica registrata (es. cd, dvd, musica online);
- corsi di musica;
- corsi di teatro;
- corsi di lingua straniera;
- prodotti dell’editoria audiovisiva;
- abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale.
Si ricorda inoltre che non è possibile acquistare pc, tablet o cellulari.