Bonus cultura 500 euro: utilizzabile entro febbraio 2023


 Coloro che ne hanno fatto richiesta, entro agosto 2022, potranno spendere il voucher da 500 euro entro febbraio 2023.

Che cos’è il bonus 500 euro

Il bonus 500 euro 2022, chiamato anche bonus cultura è un sostegno destinato ai 18enni,  promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Si tratta di un’iniziativa, attiva dal 2016, che ha lo scopo di promuovere la cultura e la formazione dei giovani. Nello specifico il bonus consiste in buono dal valore di 500 euro, erogato dallo Stato, da utilizzare per l’acquisto di prodotti e attività culturali.

Per prodotti ed attività culturali che i diciottenni possono acquistare con il Bonus Cultura si fa riferimento a:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
  • libri, inclusi audiolibri e libri elettronici;
  • titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • musica registrata (es. cd, dvd);
  • corsi di musica;
  • corsi di teatro;
  • corsi di lingua straniera;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva;
  • abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale. Questa voce è stata una novità del 2021 ed è stata riconfermata per il bonus 2022.

A ciò si aggiunge la possibilità di acquistare corsi di musica, corsi di teatro, corsi di lingua straniera e musica sia su supporti fisici che online. Sono tuttavia esclusi gli abbonamenti online relativi a piattaforme come Netflix, Prime video che offrono contenuti audiovisivi e le spese sostenute per l’acquisto di pc e tablet. Va inoltre sottolineato che con il Bonus Cultura 500 euro non si possono acquistare più unità di uno stesso prodotto ma non ci sono limiti di spesa.

Bonus cultura 500 euro: nessun limite ISEE

Anche se inizialmente nel suo testo la misura prevedeva un tetto Isee, legato a reddito e patrimonio della famiglia, pari a 25mila euro, al momento non è previsto alcun limite Isee per richiedere il bonus. L’eliminazione di detto vincolo ha lo scopo di evitare la distinzione tra giovani, evitando così differenziazioni fondate sul reddito, considerando inoltre che non c’è motivo di razionare il bonus in quanto le risorse disponibili risultano più che sufficienti a garantire l’attuazione dello stesso

Come richiedere il bonus Cultura 500 euro

Per ottenere il bonus di 500 euro sarà necessario possedere l’identità digitale SPID, che consentirà l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Successivamente bisognerà effettuare l’iscrizione sul sito web www. 18app. italia. it o scaricare l’applicazione 18app. Accedendo alla piattaforma sarà possibile iniziare a generare i buoni per acquistare online o nei negozi fisici degli esercenti registrati al servizio.

Si ricorda che:

  • è possibile usufruire del bonus fino al 28 febbraio 2023;
  • i 500 euro che costituiscono il bonus 18 anni non sono da intendersi reddito imponibile dei beneficiari e non formano l’Isee.

Per saperne di più in merito al funzionamento del Bonus di 500 euro visità il sito: www. 18app. italia. it

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA