Bonus docenti: operativa dal 2023 un’agevolazione per gli affitti dei professori


Riconociuti fino a 2500 euro per i docenti che deciderranno di trasferirsi in montagna. Ecco tutte le infomazioni utili a riguardo.

Bonus affitto docenti: che cos’è?

Introdotto dalla legge di bilancio 2022, il bonus affitto docenti è un’agovalazione prevista per gli insegnanti che intendono trasferirsi nelle comunità montane del nostro Paese. In sintesi il bonus consiste in un contributo per l’affitto o l’acquisto di una casa che può arrivare fino a 2.500 euro. Sono previste inoltre forme di incentivazione a favore dei docenti a tempo determinato in servizio nelle scuole di montagna di ogni ordine e grado, anche in termini di punteggio di servizio.

L’obiettivo del bonus è quello di cercare di ripopolare territori sempre più disabitati aiutando le scuole locali, che rischiano sempre di più di rimanere vuote senza il numero di studenti necessario a formare una classe. Negli ultimi 3 anni infatti, 236 scuole di montagna e su isole sono state chiuse, provocando non pochi disagi alle famiglie e agli studenti.

Chi può richiederlo?

L’agevolazione si rivolge a tutti gli insegnanti che svolgono il loro lavoro a tempo determinato nelle scuole di ogni ordine e grado presenti nelle comunità montane ed è valido per l’anno 2023. È necessario quaindi, per poter usufruire del bonus, essere in possesso dei seguenti benefici requisiti:

  • Avere un contratto a tempo determinato;
  • Accettare il trasferimento di cattedra del Ministero dell’Istruzione;
  • Spostare la residenza in un comune montano italiano.

In cosa consiste la misura?

La misura, per la quale il governo ha stanziato 10 milioni di euro, è delineata dall’art.8 del Ddl Montagna e prevede un credito d’imposta pari al 60% del valore dell’affitto, fino ad un massimo di 2500 euro all’anno. Il Bonus sarà valido sia per gli affitti che verranno pagati nel 2023 e sia per le rate del mutuo, in caso di acquisto dell’immobile. Sono previsti inoltre altri benefici in termini di punteggio di servizio.

I comuni montani, così classificati dall’articolo 2 dello stesso Ddl, sono 4.201, di cui 3.546 totalmente montani e 655 solo parzialmente, e sono distribuiti in Lombardia, Lazio, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Puglia, Toscana, Veneto, Valle d’Aosta, Sardegna- Trentino-Alto Adige.

Quando sarà attiva la misura?

Il Bonus affitto docenti sarà operativo dal 2023, per richiederlo occorrerà attendere le indicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Istruzione. Occorre precisare inoltre che il Bonus affitto docenti non è cumulabile con altre detrazioni legate all’immobile, come le agevolazioni per la prima casa o altri bonus affitti.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA