Riconociuti fino a 2500 euro per i docenti che deciderranno di trasferirsi in montagna. Ecco tutte le infomazioni utili a riguardo.
Bonus affitto docenti: che cos’è?
Introdotto dalla legge di bilancio 2022, il bonus affitto docenti è un’agovalazione prevista per gli insegnanti che intendono trasferirsi nelle comunità montane del nostro Paese. In sintesi il bonus consiste in un contributo per l’affitto o l’acquisto di una casa che può arrivare fino a 2.500 euro. Sono previste inoltre forme di incentivazione a favore dei docenti a tempo determinato in servizio nelle scuole di montagna di ogni ordine e grado, anche in termini di punteggio di servizio.
L’obiettivo del bonus è quello di cercare di ripopolare territori sempre più disabitati aiutando le scuole locali, che rischiano sempre di più di rimanere vuote senza il numero di studenti necessario a formare una classe. Negli ultimi 3 anni infatti, 236 scuole di montagna e su isole sono state chiuse, provocando non pochi disagi alle famiglie e agli studenti.
Chi può richiederlo?
L’agevolazione si rivolge a tutti gli insegnanti che svolgono il loro lavoro a tempo determinato nelle scuole di ogni ordine e grado presenti nelle comunità montane ed è valido per l’anno 2023. È necessario quaindi, per poter usufruire del bonus, essere in possesso dei seguenti benefici requisiti:
- Avere un contratto a tempo determinato;
- Accettare il trasferimento di cattedra del Ministero dell’Istruzione;
- Spostare la residenza in un comune montano italiano.
In cosa consiste la misura?
La misura, per la quale il governo ha stanziato 10 milioni di euro, è delineata dall’art.8 del Ddl Montagna e prevede un credito d’imposta pari al 60% del valore dell’affitto, fino ad un massimo di 2500 euro all’anno. Il Bonus sarà valido sia per gli affitti che verranno pagati nel 2023 e sia per le rate del mutuo, in caso di acquisto dell’immobile. Sono previsti inoltre altri benefici in termini di punteggio di servizio.
I comuni montani, così classificati dall’articolo 2 dello stesso Ddl, sono 4.201, di cui 3.546 totalmente montani e 655 solo parzialmente, e sono distribuiti in Lombardia, Lazio, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Puglia, Toscana, Veneto, Valle d’Aosta, Sardegna- Trentino-Alto Adige.
Quando sarà attiva la misura?
Il Bonus affitto docenti sarà operativo dal 2023, per richiederlo occorrerà attendere le indicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Istruzione. Occorre precisare inoltre che il Bonus affitto docenti non è cumulabile con altre detrazioni legate all’immobile, come le agevolazioni per la prima casa o altri bonus affitti.