Entro il 31 marzo 2023 è possibile presentare la nuova domanda per ottenere il contributo mensile, istituito dalla legge di bilancio 2021, destinato ai genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili. Vediamo insieme che cos’è il bonus figli disabili 2023 e come richiederlo.
Bonus figli disabili 2023, che cos’è e chi spetta?
Il bonus figli disabili 2023 è un contributo mensile rivolto ai genitori disoccupati o monoreddito che hanno a carico figli che presentano disabilità. Si tratta nello specifico di un assegno, dal valore compreso da 150 euro fino a 500 euro a seconda del numero di figli.
Nella circolare Circolare 39 del 2022 l’INPS ha chiarito le specifiche dell’agevolazione, affermando che il contributo è riconosciuto in favore di genitori disoccupati o monoreddito, facenti parte di nuclei familiari monoparentali con figli a carico con una disabilità non inferiore al 60%.
Nello specifico possono richidere la misura i soggetti che rispettano i determinati requisiti:
- disoccupati o monoreddito, percettori di reddito da lavoro dipendente non superiore a 8145 euro o 4.800 euro in caso di lavoro autonomo;
- in un nucleo famigliare monoparentale, con ISEE non superiore a 3.000 euro;
- con figlio con disabilità accertata non inferiore al 60%.
Il bonus spetta anche per i figli maggiorenni, fino a 24 anni, qualora gli stessi abbiamo un reddito entro i 4000 euro.
Bonus figli disabili 2023, qual è l’importo?
Il bonus figli disabili è un contributo mensile disponibile per ogni figlio disabile con un importo compreso da un minimo di 150 euro ad un massimo di 500 euro. Il beneficio viene corrisposto dall’INPS e la domanda deve essere presentata annualmente dal genitore interessato.
Qualora i fondi stanziati, pari a 5 milioni, non siano sufficienti a soddisfare le domande si darà la precedenza alle famiglie con ISEE piu basso e, a parità di Isee, alle famiglie in cui siano presenti, nell’ordine figli non autosufficienti, con disabilità grave e con disabilità media.
Bonus figli disabili 2023, come fare domanda?
È possibile inoltrare la domanda per richiedere il bonus figli disabili 2023 attraverso il sito INPS mediante SPID, CIED o CNS, dal menu “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Contributo genitori con figli con disabilità, o servendosi dei servizi di patronato. Nella domanda va indicato il codice fiscale del figlio o dei figli con disabilità per i quali si chiede il contributo.
È necessario inoltre, durante la presentazione della domanda, scegliere il tipo di pagamento preferito tra:
- bonifico domiciliato presso ufficio postale;
- accredito su IBAN (è possibile indicare IBAN nazionali o esteri su circuito SEPA) di conto corrente bancario, di carta ricaricabile o di libretto postale.
Si ricorda inoltre, come chiarito dall’INPS nella circolare 39, che non è necessario presentare l’ISEE durante la domanda in quanto l’INPS provvede direttamente alla verifica dei requisiti di natura economico-patrimoniale. Sarà invece necessario presentare una DSU.
Per maggiori informazioni: Circolare 39/2022