Bonus palestre e piscine 2023, c’è tempo fino al 19 luglio per richiederlo


Dal 19 giugno e fino al 19 luglio è possibile inoltrare domanda per richiedere il bonus palestre e piscine 2023 ovvero il contributo a fondo perduto erogato nei confronti di coloro che gestiscono degli impianti natatori.

 

Bonus palestre e piscine 2023, che cos’è e qual è l’importo?

Il bonus palestre e piscine 2023 è un contributo a fondo perduto erogato nei confronti dei gestori di palestre e piscine. La misura ha l’obiettivo di aiutare a sostenere la gestione e la manutenzione degli impianti natatori, fortemente penalizzati durante la pandemia.

L’importo del contributo va da un minimo di 25.000 fino ad un massimo di 60.000 euro. L’importo cambia infatti in relazione alla grandezza del centro natatorio in gestione.

 

Bonus palestre e piscine 2023, a chi spetta e quali sono i requisiti per ottenerlo?

Possono richiedere il contributo le associazioni e le Società Sportive che, all’interno del proprio oggetto sociale, abbiano la gestione degli impianti per l’attività natatoria.
Nello specifico, la misura spetta ai soggetti che alla data di entrata in vigore del Decreto di Riparto (ossia il 24 marzo 2023) erano regolarmente iscritte nel Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche oppure risultavano essere affiliate alle Federazioni Sportive, alle Discipline Sportive o agli Enti di Promozione Sportiva.

Per quanto riguarda i requisiti necessari per poter accedere al bonus palestre e piscine, le Associazioni e Società Sportive devono:

  • avere in gestione, come proprietari, con un contratto di affitto, attraverso una concessione amministrativa o qualsiasi altro negozio giuridico che ne possa giustificare la detenzione in via esclusiva, un impianto sportivo natatorio, che deve essere dotato di una piscina coperta o convertibile;
  • avere la piscina coperta o convertibile con una lunghezza minima di 20 metri ed una superficie superiore a 150 metri quadrati;
  • essere in possesso di una dichiarazione asseverata di un tecnico abilitato, attraverso la quale sia stato attestato che le misure della piscina corrispondano a quanto dichiarato e siano conformi alla richiesta di contributo;
  • essere in possesso della documentazione che attesti il possesso e la validità del titolo di Associazione o società Sportiva;
  • avere un numero di tesserati che sia pari ad almeno 30 unità allo scorso 24 marzo 2023.

Bonus palestre e piscine 2023, dove inoltrare la domanda?

La richiesta di accesso ai contributi a fondo perduto può essere inviata tramite la piattaforma telematica del dipartimento dello sport entro il 19 luglio.

LEGGI ANCHE

VR addestramento professionale 2024: dispositivi di realtà virtuale e innovazioni

VR addestramento professionale 2024: dispositivi di realtà virtuale e innovazioni. Una rivoluzione tecnologica che apre nuovi orizzonti professionali.

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA