Bonus psicologo 2023: scadenza fissata al 20 giugno


L’istituto di previdenza sociale ha comunicato che l’inserimento dei dati di fatturazione per usufruire del bonus psicologo, relative alle sedute confermate, deve essere completato entro e non oltre il 20 giugno 2023, pena l’annullamento d’ufficio delle istanze incomplete.

Bonus psicologo, cos’è?

Introdotto dal Decreto Sostegno Bis alla fine del 2021, il bonus psicologo è un sostegno destinato ai cittadini che necessitano di assistenza psicologica ma hanno difficoltà economiche. Si tratta di una misura rivolta alle persone di tutte le età e rappresenta un grande passo per il riconoscimento della salute mentale nel nostro Paese.

Dalla sua introduzione il bonus psicologo ha subito un gran successo. Si tratta infatti di una delle misure maggiormente apprezzate, con una quantità di richiedenti maggiore rispetto ai voucher previsti. Sono state presentate ben 342 mila domande e di queste poco più di 40 mila hanno trovato copertura.

L’importo totale del bonus varia in base all’ISEE dei richiedenti, con la previsione di tre  fasce di reddito:

  • 600 euro per le persone con ISEE fino ai 15 mila euro;
  • 400 euro per le persone con ISEE tra i 15 mila e i 30mila euro;
  • 200 euro per le persone con ISEE tra i 30 mila e i 50mila euro.

Bonus psicologo, adempimenti entro il 20 giugno

L’INPS ha comunicato la necessità di conclusione delle istanze entro il 20 giugno 2023, pena l’annullamento delle istanze incomplete. In particolare quindi, i professionisti che hanno erogato le sedute di psicoterapia devono inviare entro il 20 giugno 2023 le fatture necessarie per il rimborso delle sedute realizzate complete di codice univoco riconosciuto al beneficiario.

Si tratta di un intervento necessario anche a fini della reintroduzione nel sistema dei fondi non sfruttati in seguito all’emissione dei voucher. In questro modo si possono riassegnare le risorse a coloro  che non sono riusciti ad entrare in lista a causa dell’esaurimento dei fondi disponibili.

Trascorso tale termine infatti, l’Inps procederà alla ricognizione delle risorse non utilizzate che saranno nuovamente distribuite tra coloro che avevano presentato istanza per aderire al bonus psicologo.

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia vittoria nel nome di Mussolini

Juve Stabia il racconto post gara di Gianfranco Piccirillo dell' associazione Stabiamore. Le vespe hanno vinto contro il Cesena. Lo Stabia mette sotto l'albero di...

Torre del Greco, ordinanza per regolamentare le giornate del 24 e del 31 dicembre

Torre del Greco - Intrattenimenti musicali vietati all’esterno degli esercizi, stop alla somministrazione di bevande in vetro e obbligo per i titolari di pulire...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA