Per favorire il benessere psicologico degli studenti universitari il Ministero dell’Università e della Ricerca ha avviato una serie di progetti per fonire assistenza psicologica agli studenti universitari.
Bonus psicologo studenti universitari, che cos’è e come funziona?
Il bonus psicologo studenti universitari è un’agevolazione posta in essere dal Ministero dell’Università e della Ricerca per contrastare la diffusione di fenomeni di disagio tra gli studenti universitari.
Con l’avviso n. 1159 del 25-07-2023, il MUR ha pubblicato le modalità di ripartizione del fondo, e l’avvio dei progetti per dare inizio alle misure del bonus psicologo studenti universitari. Tale fondo, come ufficialmente annunciato, sarà pari a 40 milioni di euro.
Nello specifico il bonus psicologo studenti universitari si concretizza in un insieme di misure, finanziate dal MIUR, che Università e AFAM devono mettere in campo per favorire servizi e strumenti che possano fornire un’assistenza agli studenti.
Bonus psicologo studenti universitari, come inoltrare la domanda?
Per partecipare al bonus psicologo studenti universitari Università e AFAM potranno inoltrare la domanda per accedere al bando per ottenere i finanziamenti a partire dalle ore 12:00 del giorno 26 settembre 2023 e fino alle ore 12:00 del giorno 27 ottobre 2023.
Di conseguenza la misura partirà dopo la scadenza del bando prevista per il 27 ottobre 2023 e le Università e AFAM, che avranno ottenuto i finanziamenti, potranno, entro un paio di mesi, dare il via alle misure del pacchetto bonus psicologo studenti universitari per l’anno 2024.