Aperta la prima finestra temporale per il riconoscimento del credito d’imposta a favore delle imprese che finanziano interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e la realizzazione di nuove strutture pubbliche, le imprese che intendono beneficiare dell’agevolazione avranno 30 giorni disponibili per presentare la richiesta.
Bonus sport 2023, che cos’è?
Introdotta dalla legge di bilancio 2019 e prorogata dalla legge di bilancio 2023, il bonus sport 2023 è un’agevolazione destinata ai titolari di reddito d’impresa. Nello specifico l’agevolazione si concretizza nel riconoscimento di un credito di imposta alle imprese che finanziano interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e la realizzazione di nuove strutture pubbliche.
In sintesi quindi sono agevolate le spese sostenute dalle imprese che finanziano:
- interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici;
- la realizzazione di nuove strutture pubbliche.
Il credito d’imposta è pari al 65% della somma versata al centro sportivo e fino al 10% dei ricavi realizzati nel 2021, nel limite massimo dei fondi stanziati (13,2 milioni di euro). L’importo può essere utilizzato in compensazione, tramite il modello F24, in tre quote annuali di pari importo e non è cumulabile con altre agevolazioni previste per legge riguardo alle stesse liberalità.
Bonus sport 2023, modalità di richiesta
Per richiedere l’agevolazione sono state previste due finestre temporali di 120 giorni. La prima finestra è stata aperta il 30 maggio 2023, mentre per la seconda bisognerà attendere il 15 ottobre 2023. Le imprese interessate avranno a disposizione 30 giorni di tempo per presentare la domanda di ammissione dalla data di apertura dei termini, successivamente, a seguito delle erogazioni effettuate e certificate dagli enti destinatari, il Dipartimento autorizzerà le imprese a usufruire del credito di imposta dandone contemporaneamente comunicazione all’Agenzia delle Entrate.
Bonus sport 2023, dove fare domanda?
Per richiedere il bonus sport 2023 è possibile presentare domanda attraverso l’apposita piattaforma. Per maggiori informazioni sull’agevolazione, i diretti interessati possono consultare la guida alla compilazione disponibile sulla medesima piattaforma.