Carta giovani nazionale, cos’è e come funziona?


Nata con l’obiettivo di facilitare la vita dei giovani e di creare nuove opportunità di crescita, la carta giovani nazionale consiste in un insieme di sconti e agevolazioni su prodotti, manifestazioni sportive, culturali e di intrattenimento, ma anche su attività di formazione e orientamento professionale.

 

Carta giovani nazionale, cos’è?

La carta giovani nazionale è un’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, avente lo scopo di agevolare i giovani in diverse attività e iniziative.Si tratta nello specifico di una carta virtuale all’interno della quale i giovani possono acquistare beni e fruire di servizi e opportunità, beneficiando di agevolazioni e percorsi dedicati da parte delle aziende pubbliche e private che sono partner del progetto.

La card, in nota diffusa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il 25 gennaio 2023, è stata scaricata da 2,5 milioni di persone e coinvolge ben 105 istituzioni pubbliche e aziende private, con 180 offerte dedicate ai possessori.

 

Carta giovani nazionale, a chi spetta?

La Carta giovani nazionale è rivolta ai giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti, residenti in Italia.Oltrechè nei paesi europei, la card può anche essere usata nei Paesi europei associati al programma Youth Card EYCA.

A tal proposito occorre però specificare che, al di fuori dei confini nazionali e in territorio europeo, la card può essere utilizzata solo per chi ha dai 18 ai 30 anni.

 

Carta giovani nazionale, come richiederla?

La carta giovani nazionale è disponibile attraverso l’App IO (l’app dei servizi pubblici).L’attivazione quindi avviene esclusivamente tramite l’app IO attraverso l’utilizzo dell’identità digitale SPID o CIE.

Dopo avere effettuato il download è possibile attivare la card entrando nella sezione “Portafoglio” dell’App.Una volta premuto il tasto “Aggiungi” bisogna andare su “Sconti, Bonus e altre iniziative e scegliere la Carta Giovani Nazionale dalla lista di quelli disponibili.

Puoi scarica qui la App:

 

Carta giovani nazionale, quali sono i servizi offerti?

Sono diverse le agevolazioni che offre la Carta giovani nazionale ai ragazzi che decidono di scaricarla.Attraverso la card è infatti possibile usufruire di beni e servizi a prezzi scontati in vari ambiti.

In sintesi la card consente di usufruire di una serie di agevolazioni, ovvero:

  • acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
  • acquisto di titoli di viaggio;
  • accesso a piattaforme per car sharing ed altri servizi di mobilità;
  • acquisti di servizi di telefonia e accesso ad internet;
  • accesso a piattaforme per la distribuzione di contenuti di intrattenimento;
  • acquisto di libri, pubblicazioni, audiolibri, ebook;
  • accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • accesso a circuiti o strutture dedicate allo svolgimento di attività sportive o ricreative e formative (corsi di musica, di teatro o di lingua straniera);
  • accesso a strutture ricettive;
  • accesso a strutture dedicate alla salute e al benessere psicofisico;
  • eventuale coupon o strumento equivalente per partecipare a specifici eventi (concerti, festival, visite guidate, tour culturali, ecc.), gratuitamente oppure a prezzi particolarmente agevolati.

 

I partner che offrono le agevolazioni sono aziende private, pubbliche e istituzioni.L’elenco di chi aderisce al progetto si può consultare direttamente sull’App IO nella sezione “Vedi agevolazioni”.

È importante specificare che la lista dei partner disponibili include soltanto gli esercenti che offrono agevolazioni sul territorio nazionale, per conoscere quindi gli esercenti che partecipano al programma negli altri Paesi europei sarà necessario visualizzare la lista disponibile sul sito ufficiale di EYCA.

LEGGI ANCHE

Italia le scelte di Luciano Spalletti per le prossime due partite

Italia i convocati di Spalletti per le prossime partite contro Francia e Belgio Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham); Difensori: Alessandro...

Formula 1, il comunicato dei piloti sul “caso parolacce”

Formula 1, i piloti si uniscono in associazione contro la FIA sul caso parolacce e relative sanzioni La nascita dell'associazione dei piloti (GPDA) con l'apertura...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA