Incentivi auto 2022, quali sono quelli che prevedono lo sconto


Il Ministero dello sviluppo economico ha assicurato che grazie all’intervento del Governo sarà possibile avere nuovi incentivi auto per il 2022. Ebbene vi sono particolari modelli che danno la possibilità di ottenere questi incentivi. I privati che vogliono comprare un’auto potranno godere infatti, di sconti statali che si differenziano in base a quelle che sono le emissioni di CO2 delle auto scelte per l’acquisto. Lo sconto varia anche in base alla disponibilità o meno di un auto fino a Euro 4 da rottamare. In più, bisogna verificare il tetto massimo di prezzo d’acquisto che è stato stabilito dalla normativa. Scopriamo insieme quali sono i modelli da comprare per ottenere lo sconto e usufruire degli incentivi auto 2022.

Come funzionano gli incentivi auto 2022

Per amore di semplificazione, si può dire che gli incentivi auto 2022 funzionano in base alle auto scelte. Le auto elettriche che hanno un prezzo compreso entro i 42.700 euro possono aver diritto a un bonus massimo fino a 5000 euro. Questo bonus scende a 4.000 euro, invece nel caso delle auto ibride plug-in che devono avere per un costo massimo di 54.900 euro. Nel caso invece delle vetture alimentate a benzina, gasolio, GPL e metano, il prezzo massimo di spesa è di 42.700 euro e dà diritto a uno sconto di 2.000 euro. Quando perciò bisogna scegliere il tipo di prodotto, bisogna fare attenzione a qual è il tetto massimo di spesa del modello che si sta selezionando. Bisogna sempre pensare che il limite di spesa va calcolato IVA esclusa.

.

SEGUI I CONSIGLI LEGALI DI MAGAZINE PRAGMA PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO SUI TUOI DIRITTI (BONUS, RISARCIMENTO DANNI, DIRITTO DI FAMIGLIA, REATI PENALI E TANTO ALTRO ANCORA)

.

I modelli più quotati per gli incentivi auto 2022

Relativamente agli incentivi auto 2022, i migliori modelli sono quelli che rientrano nella fascia di emissioni 0 – 20 grammi per Kilometro di CO2. Infatti, quelli che restano nel tetto massimo di spesa di 42.700 euro IVA compresa, sono numerose. Si possono comprare auto come Fiat 500 elettrica, Smart EQ fortwo, Dacia spring ma anche Peugeot e-208 nonché tutte le versioni di accesso della gamma Volkswagen id3. Vi sono anche tantissimi altri modelli che vanno scelti con attenzione sempre tenendo sotto controllo quello che è il prezzo di vendita. Per ottenere lo sconto fino a 4.000 euro, invece, si può puntare su auto di un limite di spesa di 54.900 euro. Tra i marchi più gettonati vi sono BMW, Audi, Volvo e Mercedes.

Gli sconti fino a 2000, ecco i modelli

Vale anche la pena visitare le auto a benzina di GPL, diesel e metano, che permettono di avere nella fase di acquisto uno sconto fino a 2.000 euro. Parliamo di auto che hanno emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 grammi al chilometro. Queste vetture devono essere efficienti e il meno inquinanti possibile. Tra i modelli che danno diritto a questo sconto ve sono diversi di casa BMW, ma anche Alfa Romeo, Audi, Citroen e Dacia. Anche la Fiat Ford Hyundai e Kia rientrano tra quelle che è possibile acquistare. Bisogna sempre fare particolare attenzione a quello che è il modello scelto, così da non sbagliare e avere diritto allo sconto. Per ottenere l’incentivo si procederà direttamente attraverso il rivenditore che ha prenotato gli incentivi.

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Miracolo di San Gennaro, il sangue si è sciolto nel tardo pomeriggio

Napoli, 16 dicembre 2024 – Si è rinnovato oggi pomeriggio, alle ore 17:40, il prodigio del sangue di San Gennaro, uno degli eventi più...

Cristiano Biraghi nel mirino del Napoli

Per rinforzare il proprio organico il Napoli è alla ricerca di un calciatore da impiegare come alternativa al terzino sinistro uruguaiano Mathias Olivera che...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Cristiano Biraghi nel mirino del Napoli

PUBBLICITA