Oltre nuove imprese a tasso zero, cos’è e a chi è rivolto?


Nuovo incentivo a tasso zero per sostenere le micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.Vediamo insieme a chi spetta e come ottenerlo.

Oltre nuove imprese a tasso zero, che cos’è?

Oltre nuove imprese a tazzo zero è un incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico con lo scopo di sostenere le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.

Nello specifico l’incentivo prevede un mix di finanziamento a tasso zero e un contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro.Possono beneficiare dell’incentivo coloro che presentano progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

 

Oltre nuove imprese a tasso zero, come funziona?

Per ottenere l’incentivo l’iter di valutazione è strutturato in due fasi.

Nella prima fase è necessario sostenere un colloquio di approfondimento allo scopo di verificare le competenze tecniche, organizzative e gestionali del team imprenditoriale nonchè la coerenza interna del progetto da finanziamento.Successivamente se il proponente supera positivamente il colloquio, si richiederà di integrare la presentazione della domanda sulla piattaforma online con le informazioni sul piano economico-finanziario del progetto.

Terminato il primo iter procedurale la valutazione della domanda si completerà con un secondo colloquio per valutare la sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa in considerazione delle spese proposte e delle agevolazioni richieste.Si ricorda che:

  • i piani di impresa devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e devono essere conclusi entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento;
  • le domande sono esaminate in base all’ordine di arrivo.
spot_img

LEGGI ANCHE

Grosseto: il nuovo centrocampista è Sabattini

U.S. Grosseto 1912 comunica l’arrivo di Lorenzo Sabattini, centrocampista classe 2001, proveniente dalla Sangiovannese. Fisico roccioso, si unisce al gruppo di mister Consonni, firmando...

Carrarese-Cosenza, le probabili formazioni

La Carrarese è impegnata questo pomeriggio al Dei Marmi contro il Cosenza, sfida da vincere per poter restare sopra alla zona pericolo della classifica....

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA