Amalfi, undici interventi per un Turismo Sostenibile


Il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, ha delineato undici ambiti di intervento per promuovere un turismo più sostenibile, garantendo un equilibrio tra sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale.

Amalfi, il galateo del turista

Tra le iniziative proposte, c’è il “galateo del turista” e un sistema di monitoraggio dei flussi pedonali. Milano sottolinea come il turismo sia spesso associato a disagi per la popolazione, generando sentimenti anti-turistici. Per evitare questo, Amalfi ha avviato una Destination Management Organization (DMO) per gestire il turismo in modo più efficace. Il monitoraggio dei flussi pedonali, attraverso tecnologia avanzata, fornirà dati quantitativi in tempo reale sulla concentrazione di persone nel centro storico, utile anche per la protezione civile.

È in programma anche la trasformazione del molo Cassone in una stazione per gestire al meglio gli arrivi via mare.

Il “galateo del turista” sarà sviluppato attraverso una campagna social, basata su un questionario ai residenti, per sensibilizzare i visitatori su comportamenti rispettosi.

Milano ha evidenziato la necessità di nuovi interventi normativi per dare ai Comuni maggiori poteri nella regolamentazione delle attività extra-alberghiere e delle locazioni brevi, per mantenere un equilibrio tra residenti e turisti.


LEGGI ANCHE

In corso la nona edizione di #ioleggoperchè, un libro per arricchire le biblioteche scolastiche

Un libro per arricchire le biblioteche scolastiche - questo l'obiettivo di #ioleggoperchè, l'iniziativa nazionale organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE) dedicata alla promozione della lettura...

Juve Stabia riconoscimento per Adorante

Juve Stabia il bomber Andrea Adorante ha oramai messo il mantello del trascinatore in casa gialloble'. Decisivo della scorsa stagione e calciatore importante anche...

ULTIME NOTIZIE

Juve Stabia riconoscimento per Adorante

PUBBLICITA