Arrivano sulle spiagge di Torre del Greco i pesci mangiaplastica

Sulle spiagge del napoletano, per la precisione di Torre del Greco c’è stata l’invasione di una particolare specie di animali marini, i “pesci mangiaplastica“. Questa particolare specie è fatta da materiale completamente riciclato e la sua funzione è quella di raccogliere la plastica.

Questi particolari cestini sono stati commissionati dalla ditta Velia Ambiente, che si è rivolta ad alcuni artigiani che lavorano solo con materiale riciclato. L’inaugurazione è avvenuta nella mattina del 27 Giugno 2024, a cui hanno preso parte alcuni assessori e il sindaco Luigi Mennella.

Durante l’inaugurazione è stato installato il primo cestino “pesce mangiaplastica” presso il lido Tritone in Via Litoranea. Questo luogo non è stato scelto casualmente, perchè il titolare è il presidente dell’associazione che riunisce tutti i titolari dei lidi della città di Torre del Greco.

All’inaugurazione il sindaco della città ha detto “Questo momento rappresenta un altro tassello nel lavoro che l’amministrazione comunale sta compiendo non solo per avere una città pulita, ma più in generale nell’opera che pone al centro la tutela dell’ambiente. Mi sento di ringraziare per il lavoro svolto l’assessore Ramondo e l’ufficio comunale preposto, che hanno compreso gli sforzi che stiamo facendo per valorizzare l’area toccata dal mare, a partire dalla Litoranea, che riteniamo possa essere il fulcro nella futura proposta turistica cittadina“.

Torre del Greco, installati 12 “pesci mangiaplastica”

Oggi, compreso quello posizionato al lido Tritone, sono stati installati 12 “pesci mangiaplastica“; ma nei prossimi giorni il numero aumenterà. Questa iniziativa fa parte di un progetto più grande ideato dalla collaborazione tra il Comune di Torre del Greco e la ditta Velia Ambiente, che si occupa della raccolta dei rifiuti della città.

Inoltre ai lidi sono stati consegnati altri contenitori per poter raccogliere in modo differenziato anche i rifiuti che non sono plastica e creare una simil isola ecologica. Nella stessa giornata arriva anche l’annuncio dell’approvazione del consiglio comunale delle nuove tariffe Tari.

In precedenza il Comune di Torre del Greco aveva già predisposto un’altra iniziativa verso una città più green, ovvero aver predisposto nelle scuole che sono state sedi elettorali contenitori composti da materiale riciclato.

Fonte: Ansa.it 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Messina si continua con Modica

Messina arriva il continuo del rapporto con Mister Giacomo Modica. Il dettaglio   COMUNICATO STAMPA L’Acr Messina comunica che oggi è stato raggiunto l’accordo per la prosecuzione...

Scafati, Biblioteca Comunale Francesco Morlicchio, attivo il nuovo servizio di prestito libri

SCAFATI - A partire da ieri, 26 giugno 2024, la Biblioteca Comunale Francesco Morlicchio ha attivato il servizio di prestito libri ampliando così le...

Samuele Romeo l’intervista. Terni, Calzona e la Juve Stabia

Samuele Romeo difensore del Terni FC ci racconta la sua ultima stagione e non solo. Che stagione è stata quella di Terni? Una stagione da incorniciare...

Europei 2024 il quadro degli ottavi di finale

  Europei 2024 la Nazionale di Luciano Spalletti contro la Svizzera. Ma ci sono anche diverse sfide interessanti. Una sfida affascinante è Germania - Danimarca ma...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA