Il reparto di senologia dell’ospedale “San Giuseppe Moscati” di Avellino risulta il primo in Campania per il numero di interventi effettuati per la rimozione del carcinoma alla mammella.Il numero di interventi effettuati in tale ambito nell’ospedale nel 2023 sono stati 455, superiori a quelli che vengono effettuati alla struttura ospedaliera “Pascale” a Napoli.
La notizia è stata comunicata durante la presentazione della decima edizione delle “Camminata Rosa” dal Direttore di Onco-Ematologia, Cesare Gridelli, e dal direttore della Brest Unit, Carlo Iannace.Cesare Grimaldi ha commentato la notizia dicendo “La lotta al carcinoma al seno mostra numeri confortanti: nel 2023 sono stati 455 gli interventi, più di quelli che vengono effettuati al Pascale, in aumento rispetto all’anno precedente e con previsioni di ulteriore crescita per il 2024.
Punti Chiave Articolo
Questo importante lavoro viene portato avanti con risorse inferiori a quelle che può avere l’istituto Pascale di Napoli, che si dedica esclusivamente a queste problematiche cliniche”.
Cos’è la “Camminata rosa”?
La “Camminata rosa” è organizzata dall’associazione “The Power of Pink” e dal senologo Carlo Iannace, si tiene tutti gli anni l’8 Ottobre.L’evento consiste in una passeggiata che parte da Mercogliano e arriva ad Avellino.
Solitamente i partecipanti indossano una maglia rosa.A prendere parte a questo evento per la maggioranza sono donne che sono state operate al seno, ma partecipano anche persone che vogliono esprimere solidarietà a queste donne.
Nell’edizione del 2019 della camminata fu realizzata una sciarpa lunga 17 Km, con cui fu battuto un Guinnes World Record.Alla realizzazione della sciarpa contribuirono donne di tutta la Regione e di tutte le età.
Fonte: Ansa.it