Campi Flegrei, c’è il piano di fuga, ecco cosa prevede e quando sarà testato


Un piano di evacuazione per mettere in salvo mezzo milione di persone in 72 ore in caso di eruzione del vulcano dei Campi Flegrei è stato elaborato dalla Protezione Civile nel 2016 e recentemente aggiornato.Lo ha illustrato Repubblica.

La precisazione

Questo piano non è collegato al bradisismo che sta preoccupando le popolazioni di Napoli e Pozzuoli.

Il piano di emergenza nazionale si attiverebbe solo in caso di eruzione del vulcano, attualmente al livello di allerta giallo.

Cosa prevede il piano

Se l’allerta passasse a rosso, si attuerebbe un’evacuazione di massa in 72 ore tramite bus, navi e treni.I cittadini di Pozzuoli (76.000) verrebbero accolti in Lombardia, quelli di Bacoli (25.000) tra Umbria e Marche, e gli 11.000 di Monte di Procida tra Abruzzo e Molise.

I residenti di Fuorigrotta andrebbero nel Lazio, mentre quelli di Chiaia-San Ferdinando in Sicilia.Tutte le regioni italiane sarebbero coinvolte nell’accoglienza in misura diversa.

La prova

Il piano sarà testato a ottobre con un’esercitazione sul rischio vulcanico.

Ogni area coinvolta ha una regione italiana abbinata, incaricata di redigere piani per accoglienza, alloggi, assistenza sanitaria e servizi.Il costo stimato è di 65 euro a persona, superando i 5 milioni di euro al giorno e i 150 milioni in un mese.

Il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, spera in una partecipazione maggiore rispetto all’esercitazione del 2019.

LEGGI ANCHE

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

Il Sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza ha salutato sui social le gesta importanti extra calcio dei fratelli Esposito grandi protagonisti nel quartiere...

Serie C, Girone B: i risultati della 14^ giornata

Dopo la 14^ giornata nel girone B di Serie C guida sempre il Pescara vincitore di misura sul Sestri Levante, poi la Torres fermata...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA