La terra torna a muoversi ai Campi Flegrei nel napoletano.
Una recente scossa di terremoto di magnitudo 2.6 è stata registrata ai Campi Flegrei, in particolare nella zona di Pozzuoli.L’evento sismico si è verificato il 21 gennaio 2024, alle ore 10:35, con un’ipocentro a circa 4 km di profondità.
La scossa è stata avvertita anche in alcune zone di Napoli, ma fortunatamente non si sono registrati danni a persone o cose.
Nessun danno
Questo terremoto rientra nel fenomeno noto come bradisismo, che caratterizza da sempre l’area dei Campi Flegrei.Molti residenti della zona hanno riferito di aver avvertito la scossa in modo abbastanza forte, con alcuni che hanno descritto un movimento ondulatorio, preceduto da un boato, tipico dei movimenti sismici in questa zona.
Nonostante l’allarme iniziale, gli esperti invitano a non allarmarsi efferatamente, considerando che la situazione è attualmente sotto controllo.
Il fenomeno che interessa i Campi Flegrei
Il bradisismo, fenomeno geologico caratteristico dei Campi Flegrei, è una lenta e progressiva oscillazione verticale del suolo, che può causare periodi di sollevamento (bradisismo positivo) o abbassamento (bradisismo negativo).Questo fenomeno è strettamente monitorato dagli scienziati per via della sua correlazione con l’attività vulcanica della zona.