Una giornata storica per Castellammare di Stabia: così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha definito la revoca del divieto di balneazione, in vigore da oltre 50 anni.
La celebrazione
L’evento, tenutosi ieri nel tardo pomeriggio sul lungomare stabiese, ha visto la partecipazione del sindaco Luigi Vicinanza, che si è tuffato in acqua in segno di celebrazione. Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione tra Regione Campania, Gori ed Ente Idrico Campano, mira a rendere balneabile tutto il Golfo di Napoli.
Le prossime mosse
De Luca ha spiegato che il progetto include la bonifica e la realizzazione di reti fognarie da Portici a Torre Annunziata, con lavori già in corso a Pimonte e Gragnano. L’obiettivo è rendere il Golfo, con il Vesuvio sullo sfondo, completamente balneabile, contribuendo al rilancio dell’area vesuviana.
La soddisfazione del presidente della Regione
“Godiamoci questo miracolo”, ha detto il governatore, sottolineando il duro lavoro e la tenacia delle persone coinvolte nel progetto, che hanno reso possibile questo risultato straordinario.