Castellammare di Stabia – Un incendio ha devastato, nella notte scorsa, il Palazzo dei Ferrovieri, meglio conosciuto come l’ex Colonia, una struttura abbandonata da anni e ormai simbolo di degrado urbano. Le fiamme, divampate per cause ancora da chiarire, hanno riacceso il dibattito sulla pericolosità dell’edificio, da tempo utilizzato come rifugio di fortuna per senzatetto.
I carabinieri della compagnia di Castellammare di Stabia e i vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente per domare l’incendio, evitando che il rogo si propagasse ulteriormente. Le indagini sono già state avviate per stabilire l’origine delle fiamme. Nessuna ipotesi scartata: ad innescare l’incendio potrebbe essere stato un senzatetto, ma tra le ipotesi prese al vaglio anche quelle di un atto vandalico o di un tentativo di occultamento di prove.
La struttura, in condizioni critiche da anni, presenta un rischio elevato per l’area circostante. Massi e calcinacci minacciano di cadere dall’alto mettendo in pericolo i lidi sottostanti frequentati soprattutto durante la stagione estiva. Le pareti dell’ex Colonia mostrano segni di grave deterioramento, con detriti e pezzi di ferro arrugginito che fuoriescono dalla torre principale, aggravando ulteriormente la già precaria sicurezza dell’edificio.
L’incendio divampato la scorsa notte riporta al centro della discussione la necessità di interventi urgenti per la messa in sicurezza della struttura che da troppo tempo versa in uno stato di totale abbandono rappresentando un potenziale pericolo per la comunità locale.
(foto di repertorio)