L’anno scolastico, per l’Istituto Comprensivo “Francesco Di Capua”, si conclude con un evento eccezionale, la messa in scena rivisitata, della Turandot di Puccini, a cui hanno partecipato gli alunni delle classi quarte della scuola primaria, delle classi prime della scuola secondaria di I grado e dell’Orchestra d’Istituto, composta dagli alunni delle classi dei percorsi ad indirizzo musicale.
Turandot di Puccini, una sfida vinta
Si è trattato di una vera e propria sfida.Il quadro rappresentato, quello lirico, che nell’immaginario comune si ritiene poco adatto alla fruizione dei bambini ed adolescenti, è stato adattato agli alunni e alle alunni per fare loro modo di avvicinarsi ad un mondo non così lontano.
Lo spettacolo si è svolto presso l’Auditorium “R.Levi Montalcini” del Liceo Severi di Castellammare di Stabia e ha coinvolto con entusiasmo alunni, docenti e famiglie, accordi numerosissimi alla rappresentazione.
La rivisitazione del Turandot di Puccini è stata coordinata dalla prof.Ferraro e la maestra Apuzzo
Tutto è stato curato con passione ed entusiasmo, dalle scenografie al copione, dalle coreografie agli arrangiamenti per orchestra scolastica, dalla prof.ssa Elisabetta Ferraro e dalla maestra Marialuisa Apuzzo, coadiuvate dai docenti delle rispettive classi che hanno partecipato.
“L’impegno e il talento – ha affermato la prof.ssa Ferraro – che ciascuno ha profuso nella rappresentazione è frutto di una sinergia di fondo che ha permesso di ottenere un risultato così emozionante da testare impresso nel cuore di tutti i partecipanti.”