Due balenottere nel mare di Castellammare, spettacolo raro e suggestivo (video)


Un evento straordinario ha animato la città di Castellammare di Stabia: due esemplari di balenottera comune, tra gli animali più grandi del pianeta, sono stati avvistati nelle sue acque  A rendere nota la notizia è stato il profilo ufficiale dell’Area Marina Protetta Punta Campanella, che ha condiviso su Facebook anche un video dell’avvistamento, girato dal personale a bordo di una nuova nave della Marina Militare in fase di completamento presso Fincantieri.

La balenottera comune, il secondo animale più grande del mondo dopo la balenottera azzurra, è una presenza regolare nel Mediterraneo. Le femmine possono raggiungere i 25 metri di lunghezza (anche se gli esemplari nell’emisfero boreale sono leggermente più piccoli, circa tre metri in meno) e un peso di 30 tonnellate. Si tratta di una specie protetta a livello internazionale dagli anni ’80, a causa del rischio di estinzione: secondo il WWF, nel mondo restano meno di 100mila esemplari.

L’avvistamento a Castellammare ha suscitato grande entusiasmo tra gli amanti del mare e della fauna marina. L’Area Marina Protetta Punta Campanella ha commentato l’evento su Facebook, sottolineando l’importanza della tutela di questi maestosi cetacei, la cui presenza nelle acque del Mediterraneo è un segnale positivo per l’ecosistema marino.

L’incontro ravvicinato con questi giganti del mare rappresenta un momento spettacolare e raro per chi si trovava nelle vicinanze, ricordando l’importanza della conservazione del loro habitat naturale e degli sforzi necessari per garantire la sopravvivenza della specie.

Per maggiori dettagli e per vedere il video dell’avvistamento, visitate il sito ufficiale dell’Area Marina Protetta Punta Campanella e i profili social dedicati.

 

LEGGI ANCHE

Salernitana ,brutta sconfitta col Bari Gli uomini di Longo passano per 2-0 all'Arechi È andata in scena la grande festa! Ancora una volta lo storico gemellaggio...

Carrarese in visita al Santo Padre

Di seguito il comunicato ufficiale: Carrarese Calcio 1908 rende noto che nella giornata di martedì 12 novembre, al termine dell’allenamento mattutino, la squadra azzurra...

ULTIME NOTIZIE

Carrarese in visita al Santo Padre

PUBBLICITA