Ieri è stata una giornata intensa per i Vigili del Fuoco di Avellino, impegnati su più fronti in tutta la provincia per combattere numerosi incendi che hanno colpito boschi, macchia mediterranea e sterpaglie.
L’emergenza ha richiesto l’impiego di uomini e mezzi provenienti dal Comando provinciale e dai cinque distaccamenti territoriali, coprendo una vasta area che include i comuni di Lapio, Lioni, Sant’Angelo dei Lombardi, Volturara, Montefalcione, Grottaminarda, San Mango sul Calore, Guardia dei Lombardi, Nusco, Montefusco e San Nicola Baronia.
Vista la situazione critica, è stato necessario richiamare in servizio tutto il personale disponibile. Inoltre, per affrontare l’emergenza, è stata coinvolta anche una squadra dei Vigili del Fuoco della Toscana, chiamata a supportare le operazioni di spegnimento dal comando regionale.
Il centralino del Comando provinciale è stato sommerso da richieste di intervento, segnalando l’estensione dell’emergenza. Tra le numerose operazioni svolte, un caso particolare si è verificato nel pomeriggio ad Altavilla Irpina, dove un’auto ha preso fuoco mentre percorreva la strada provinciale. Fortunatamente, il conducente, un uomo di Pietrastornina, è uscito illeso, riportando solo un grande spavento.