Troppe voragini a Napoli
Il caso della voragine apertasi al Vomero ha riportato alla luce un annoso problema che riguarda la città di Napoli. Sono 6 i casi verificatisi solo negli ultimi 2 anni; andiamo ad esaminarli.
Le cause
La maggior parte dei cedimenti a Napoli è stata causata da infiltrazioni d’acqua, dovute sia a perdite dalla rete idrica che, in particolare, dalla vetusta rete fognaria, la quale non ha ricevuto manutenzioni adeguate per decenni. Tuttavia, non tutti i cedimenti sono riconducibili a problemi delle infrastrutture idriche: per esempio, il recente cedimento in via Morghen, che ha visto l’apertura di una voragine inghiottendo due auto, non è stato causato da danni alla fognatura principale, come confermato dai rilievi iniziali di Abc, l’ente comunale che gestisce le risorse idriche.
I precedenti
Altri casi includono il cedimento di un edificio al Vomero a febbraio, che ha portato allo sgombero di 12 famiglie, e un collasso del sistema fognario in via Consalvo a gennaio, che ha richiesto la chiusura della strada e interruzioni nell’erogazione dell’acqua, causando disagi significativi nel quartiere Fuorigrotta. Incidenti simili si sono verificati anche in via del Cassano a Secondigliano e in via Posillipo, dove le voragini si sono aperte a seguito di infiltrazioni d’acqua, con l’ultimo caso che ha causato ferite lievi a tre persone.