Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha inaugurato l’anno scolastico 2024-2025 visitando la scuola “Madonna Assunta” nel quartiere Bagnoli, che ha ottenuto nuove aule grazie alla cessione della Città metropolitana al Comune. L’istituto si trova in un’area a rischio sismico per il fenomeno del bradisismo ed è stato oggetto di interventi per migliorare sicurezza e comfort. Manfredi ha sottolineato l’importanza di avere scuole sicure e accoglienti per gli studenti e ha evidenziato i progressi dell’amministrazione in questo ambito.
Accompagnato dall’assessore all’Istruzione Maura Striano e dalla presidente del Consiglio comunale Enza Amato, Manfredi ha esortato gli alunni a impegnarsi nello studio, definendolo essenziale per la libertà e l’autonomia personale.
In merito agli asili nido, il sindaco ha spiegato che è fondamentale aumentare l’offerta nel Sud per allinearsi alla media nazionale, tema che intende portare avanti con il governo e l’Anci. Grazie ai fondi del Pnrr, l’amministrazione creerà centinaia di nuovi posti negli asili, anche se non sufficienti a soddisfare la crescente domanda, alimentata dal miglioramento della qualità del servizio comunale negli ultimi anni.