Un robot assistente al reparto di ginecologia del Moscati di Avellino


Continua l’innovazione tecnologica all’ospedale “Moscati” di Avellino.Al reparto di di ginecologia dell’ospedale avellinese è arrivato il robot “Da Vinci”.

Assistente robot al reparto Ginecologia del Moscati di Avellino

Il robot assisterà l’equipe medica nella sala operatoria del reparto di ginecologia e ostetricia dell’ospedale Moscati di Avellino.

In altri reparti questo tipo di robot è già presente da circa un anno.La prima operazione svolta con l’aiuto del robot è stato un intervento delicato, l’asportazione di un cistoma ovarico di circa 15 centimetri.

Inoltre, con l’aiuto del robot, hanno è stata praticata una annessiectomia, ovvero l’asportazione di tuba e ovaio.L’equipe medica, guidata dal primario Elisiario Struzziero,  durante l’intervento ha utilizzato i bracci del robot per aspirare tramite tre piccoli accessi la grande massa cistica.

La paziente è stata dimessa senza intoppi il giorno stesso dell’operazione.Il dirigente dell’Azienda ospedaliera Renato Pizzuti ha dichiarato “Uno dei vantaggi della tecnologia robotica è proprio la riduzione dei tempi di ospedalizzazione.

In pochi mesi i nostri specialisti delle diverse discipline hanno colto pienamente le potenzialità di crescita che offrono i sistemi tecnologici che, a tutto vantaggio del paziente, consentono di eseguire vari tipi di procedure con maggiore flessibilità, controllo e precisione”.

Fonte: ansa.it

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Miracolo di San Gennaro, il sangue si è sciolto nel tardo pomeriggio

Napoli, 16 dicembre 2024 – Si è rinnovato oggi pomeriggio, alle ore 17:40, il prodigio del sangue di San Gennaro, uno degli eventi più...

Cristiano Biraghi nel mirino del Napoli

Per rinforzare il proprio organico il Napoli è alla ricerca di un calciatore da impiegare come alternativa al terzino sinistro uruguaiano Mathias Olivera che...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Cristiano Biraghi nel mirino del Napoli

PUBBLICITA