Un robot assistente al reparto di ginecologia del Moscati di Avellino


Continua l’innovazione tecnologica all’ospedale “Moscati” di Avellino.Al reparto di di ginecologia dell’ospedale avellinese è arrivato il robot “Da Vinci”.

Assistente robot al reparto Ginecologia del Moscati di Avellino

Il robot assisterà l’equipe medica nella sala operatoria del reparto di ginecologia e ostetricia dell’ospedale Moscati di Avellino.

In altri reparti questo tipo di robot è già presente da circa un anno.La prima operazione svolta con l’aiuto del robot è stato un intervento delicato, l’asportazione di un cistoma ovarico di circa 15 centimetri.

Inoltre, con l’aiuto del robot, hanno è stata praticata una annessiectomia, ovvero l’asportazione di tuba e ovaio.L’equipe medica, guidata dal primario Elisiario Struzziero,  durante l’intervento ha utilizzato i bracci del robot per aspirare tramite tre piccoli accessi la grande massa cistica.

La paziente è stata dimessa senza intoppi il giorno stesso dell’operazione.Il dirigente dell’Azienda ospedaliera Renato Pizzuti ha dichiarato “Uno dei vantaggi della tecnologia robotica è proprio la riduzione dei tempi di ospedalizzazione.

In pochi mesi i nostri specialisti delle diverse discipline hanno colto pienamente le potenzialità di crescita che offrono i sistemi tecnologici che, a tutto vantaggio del paziente, consentono di eseguire vari tipi di procedure con maggiore flessibilità, controllo e precisione”.

Fonte: ansa.it

 


LEGGI ANCHE

La nuova panchina di Ze Maria

Ze Maria è il nuovo allenatore dell' Olbia.Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale.Il Brasiliano vanta un curriculum importante da calciatore dove...

Savoia salta la panchina di Campilongo

Savoia calcio una importante novità a Torre Annunziata.Finisce l'avventura di Mister Salvatore Campilongo sulla panchina del team Oplontino.A comunicare la notizia la stessa società...

ULTIME NOTIZIE

Savoia salta la panchina di Campilongo

PUBBLICITA