Un robot assistente al reparto di ginecologia del Moscati di Avellino


Continua l’innovazione tecnologica all’ospedale “Moscati” di Avellino.Al reparto di di ginecologia dell’ospedale avellinese è arrivato il robot “Da Vinci”.

Assistente robot al reparto Ginecologia del Moscati di Avellino

Il robot assisterà l’equipe medica nella sala operatoria del reparto di ginecologia e ostetricia dell’ospedale Moscati di Avellino.

In altri reparti questo tipo di robot è già presente da circa un anno.La prima operazione svolta con l’aiuto del robot è stato un intervento delicato, l’asportazione di un cistoma ovarico di circa 15 centimetri.

Inoltre, con l’aiuto del robot, hanno è stata praticata una annessiectomia, ovvero l’asportazione di tuba e ovaio.L’equipe medica, guidata dal primario Elisiario Struzziero,  durante l’intervento ha utilizzato i bracci del robot per aspirare tramite tre piccoli accessi la grande massa cistica.

La paziente è stata dimessa senza intoppi il giorno stesso dell’operazione.Il dirigente dell’Azienda ospedaliera Renato Pizzuti ha dichiarato “Uno dei vantaggi della tecnologia robotica è proprio la riduzione dei tempi di ospedalizzazione.

In pochi mesi i nostri specialisti delle diverse discipline hanno colto pienamente le potenzialità di crescita che offrono i sistemi tecnologici che, a tutto vantaggio del paziente, consentono di eseguire vari tipi di procedure con maggiore flessibilità, controllo e precisione”.

Fonte: ansa.it

 


LEGGI ANCHE

Lucchese: Sabbione rinnova

La Lucchese 1905 annuncia ufficialmente il prolungamento del contratto del difensore Alessio Sabbione fino al 30 giugno 2026 Questa estensione rappresenta un segnale forte...

Massa Lubrense ospita la sua prima gara podistica: al via il Trofeo Città di Massa Lubrense

Trofeo Città di Massa Lubrense – Memorial Podistico Martina Persico - L'evento nasce per ricordare Martina Persico, giovane cittadina di Massa Lubrense, molto amata dalla comunità

Piano di Sorrento, fittissimo il programma della rassegna “A tutto… Volume”

La città di Piano di Sorrento ha dato il via alla seconda edizione di "A tutto... Volume", la rassegna culturale che, fino a febbraio 2025, offrirà numerosi eventi dedicati alla letteratura, alla storia e alla cultura

Tanti sorrisi e curiosità per Capitani per sempre

𝐍𝐎𝐒𝐓𝐀𝐋𝐆𝐈𝐂 𝐌𝐄𝐌𝐎𝐑𝐘 𝐀𝐋 𝐂𝐈𝐑𝐂𝐎𝐋𝐎 𝐕𝐄𝐋𝐈𝐂𝐎 𝐒𝐓𝐀𝐁𝐈𝐀 Castellammare di Stabia - Al Circolo Velico di Castellammare di Stabia, quella di ieri sera, è stata una serata...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA