Università Federico II: 800 anni di storia raccontati con la realtà virtuale


Quest’anno l’Università Federico II di Napoli compie 800 anni e per l’occasione ha organizzato un evento che risulta l’incontro tra la tradizione e l’innovazione.L’università Federico II di Napoli è l’università laica e statale piú antica del mondo.

Per rendere possibile la fusione della tradizione con l’innovazione, l’Ateneo ha organizzato un evento in cui è possibile scoprire la sua storia attraverso un viaggio da intraprendere con la realtà virtuale.L’università ha riprodotto la sua linea temporale tramite l’utilizzo di proiezioni olografiche 3D, la realtà virtuale, i videogiochi e un orologio solare che scandisce lo scorrere del tempo degli eventi.

Alla realizzazione degli eventi previsti per la celebrazione degli 800 dell’Università Federico II di Napoli hanno collaborato i vari Dipartimenti dell’Ateneo con la 5G Accademy.Gli studenti di quest’ultima hanno realizzato un ologramma che rappresenta Federico II, a cui hanno dato le sembianze dell’attore Massimiliano Gallo, che è in grado di elaborare e rispondere alle domande che gli vengono poste.

Nell’incontro tra tradizione e innovazione è stato coinvolto anche il sistema museale federiciano con l’aggiunta della realtà virtuale e immersiva alle opere presenti.In merito a ciò è intervenuto Pier Giulio Cappelletti, direttore del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dicendo “Abbiamo inteso dare un valore aggiunto al patrimonio storico e architettonico delle collezioni presenti nei musei attraverso una sorta di caccia a tesoro, secondo i dettami della gamificatione che potrebbe aiutare il visitatore a cercare i reperti più significativi presenti nei cinque musei della Federico II“.

All’inaugurazione dell’evento è intervenuta anche il prorettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II affermando “Quello che abbiamo visto stamattina è racchiuso in quell’800, simbolo che abbiamo scelto per celebrare gli 800 anni: un otto e un infinito.Tutto quello che abbiamo alle spalle, esempio magnifico, con quello che è lo sguardo al futuro.

Non è un celebrare la nostra storia per magnificarci di quello che siamo stati ma è salire sulle spalle di questi giganti per guardare avanti”.Fonte: Ansa.it

 

 


LEGGI ANCHE

Castellammare di Stabia, docente di sostegno aggredita dai genitori

Castellammare di Stabia (Napoli) – Una scena surreale e drammatica si è consumata giovedì mattina in una scuola di Scanzano, dove una giovane insegnante...

Edens Zero – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

Shiki Grandbell è un orfano cresciuto da macchine senzienti sul pianeta Grandbell, un parco divertimenti in rovina. Il ragazzo è particolarmente affezionato al Re Demone Ziggy, tanto da chiamarlo "nonno". Shiki non ha mai interagito con esseri umani e, complice il passare del tempo, Ziggy e altre macchine si sono spente per sempre, difatto morendo. Un giorno una giovane ragazza, Rebecca, atterra sul pianeta in compagnia del suo gatto robotico, Happy. I due fanno rapidamente amicizia e, complice un piano dei robot superstiti, fuggono dal pianeta. Shiki, del tutto ignaro del mondo esterno, decide di mettersi alla ricerca di Mother, un essere che si dice possa esaudire qualunque desiderio.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA