Determinazione e sinergia diventano la carta vincente per la realizzazione di un viaggio sognato e meritato per cinque giovani allievi del Plinio Liceo “Plinio Seniore”.
Da Castellammare di Stabia a Shangai
Da Castellammare di Stabia a Shangai per sperimentare ed approfondire quanto appreso sui banchi di scuola in un costante contatto con professionisti originari della Cina, che hanno messo in gioco un patrimonio di esperienza e non solo di sapere.Cinque studenti, distintisi per il loro impegno, sono stati selezionati per una prestigiosa borsa di studio che li ha portati a Shanghai, uno dei centri culturali e tecnologici più vibranti della Cina.
Chi sono gli studenti stabiesi che sono andati a Shangai?
Alessandra, Valentina, Mario e Francesca frequentano il primo anno all’Università Orientale di Napoli, lo scorso anno scolastico si sono diplomati al Liceo Plinio Seniore dove hanno studiato cinese per 5 anni. Marco si è diplomato il 4 luglio e come per i suoi compagni continuerà lo studio del cinese.
Uno straordinario traguardo raggiunto grazie alla loro dedizione allo studio della lingua cinese che al Liceo Plinio Seniore è insegnato con passione e dedizione dalla Prof.ssa Dina Iovane e alla collaborazione con l’Istituto Confucio di cui la prof.ssa Valeria Varriano è Direttrice.
L’Istituto Confucio, da anni impegnato nella promozione della lingua e della cultura cinese in Italia, ha giocato un ruolo cruciale in questo successo.Durante il loro soggiorno a Shanghai, i ragazzi avranno l’opportunità di immergersi nella cultura locale, seguire corsi di cinese presso una delle università più prestigiose del paese e partecipare a vari programmi di scambio culturale.
Questo viaggio rappresenta non solo un’opportunità di crescita, ma anche un’esperienza personale che arricchirà profondamente la loro visione del mondo.
Le parole di Fortunella Santaniello, DS del Plinio Liceo “Plinio Seniore”
La preside del Liceo, Dott.ssa Fortunella Santaniello, si è detta entusiasta del risultato raggiunto dai suoi studenti:“Questo successo è il frutto di un impegno costante e di una collaborazione fruttuosa con l’Istituto Confucio.Siamo orgogliosi di vedere i nostri studenti crescere e aprirsi a nuove esperienze internazionali.”
Anche i genitori degli studenti hanno espresso grande soddisfazione e orgoglio, riconoscendo l’importanza di questa borsa di studio non solo per il futuro accademico dei loro figli, ma anche per la loro formazione come cittadini del mondo.
In un’epoca in cui le competenze interculturali sono sempre più valorizzate, il successo di questi cinque ragazzi rappresenta un esempio brillante di come l’istruzione e la collaborazione internazionale possano aprire porte inaspettate e offrire opportunità senza confini.