Zero secondi al futuro: un progetto che vede coinvolte le scuole di Napoli


Le scuole di Napoli e provincia hanno preso parte al progetto “Zero secondi al futuro”, che vede coinvolti gli studenti in laboratori e workshop.Lo scopo è quello di favorire l’evoluzione digitale e far scoprire un’utilità diversa delle nuove tecnologie.

Il progetto “Zero secondi al futuro” è un percorso itinerante che vede coinvolte molte province italiane, tra cui Napoli, organizzando laboratori residenziali e dinamici che coinvolgono non solo gli studenti ma anche il corpo docente e i dirigenti scolastici.

Gli obiettivi principali di questo progetto sono quelli di: favorire l’accelerazione digitale, promuovere l’innovazione tecnologica nelle scuole e ridurre il “digital divide”.Dietro questo progetto c’è l’intento di stimolare la cultura digitale nelle scuole e muoversi verso l’innovazione e l’avanguardia digitale anche nelle scuole. “Zero secondi al futuro” nasce dalla collaborazione e la promozione di “IIS Einaudi di Roma” e finanziato dal “Ministero dell’Istruzione e del Merito“.

A Napoli il progetto si svolgerà dal 17 al 20 Aprile 2024, coinvolgendo tutta la provincia in particolare a Portici e al rione Sanità di Napoli.Ci saranno 11 workshop che si svolgeranno in vari luoghi, principalmente il Campus di San Giovanni a Teduccio e l’Apple Accademy, in cui verranno coinvolte circa 15 scuole di Napoli e provincia.

Gli studenti e i dipendenti scolastici coinvolti verranno suddivisi in vari gruppi e avranno modo di incontrare e confrontarsi con i docenti dell’Università Federico II di Napoli.Questi ultimi avranno il compito di guidare i partecipanti e lasciare loro libero campo di azione nei laboratori, avendo anche la possibilità di ideare soluzioni innovative.

I principali temi che verranno trattati sono: le biotecnologie, l’innovazione, la biodiversità, la transizione ecologica, il coding e la sostenibilità.L’ultimo giorno i partecipanti andranno alla scoperta del rione Sanità di Napoli e potranno visitare ed incontrare i ragazza della cooperativa “La Sorte”, esempio di riscatto e innovazione.

Fonte: Ansa.it

LEGGI ANCHE

Castellammare, al Teatro Karol ripartono gli appuntamenti destinati ad un pubblico Young

Castellammare di Stabia -  Sabato 16 novembre al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il primo dei 13 appuntamenti destinati ad un pubblico Young...

Clamoroso a casa Cremonese

Incredibile ma vero. Dura pochissimo il matrimonio con Eugenio Corini a casa Cremonese. La società richiama nuovamente Mister Giovanni Stroppa.Comunicato ufficiale - Eugenio Corini...

ULTIME NOTIZIE

Clamoroso a casa Cremonese

PUBBLICITA