A Milano la scienza arriva tra i banchi dell’infanzia con arte, gioco e lettura


Il progetto “Che Storia!”, ideato dal Gruppo Pleiadi con il sostegno della Fondazione Cariplo, ha coinvolto centinaia di bambini nei quartieri periferici di Corvetto, Niguarda e San Siro, con l’obiettivo di avvicinarli alla lettura scientifica. Attraverso strumenti creativi e attività coinvolgenti, i piccoli dai 2 ai 6 anni hanno potuto esplorare il mondo della scienza in modo accessibile e divertente.

Libri giganti e inclusivi ispirati alla scienza

Le scuole dell’infanzia Cadorna e Suzzani hanno ospitato durante l’anno scolastico numerose attività rivolte a oltre 150 bambini. Tre noti illustratori – Terry Agostini, Amedeo Macaluso e Fabiola Sangineto – hanno realizzato libri giganti ispirati a opere scientifiche storiche, selezionate insieme al Museo di Storia Naturale di Milano. I volumi, accessibili anche ai bimbi con disabilità visive, si basano su testi di Artini, Bettoni e Sordelli.

Laboratori scientifici tra gioco e scoperta

Anche le biblioteche di quartiere – Oglio a Corvetto, Harar a San Siro e Niguarda – hanno preso parte al progetto con laboratori ludico-scientifici. I bambini hanno sperimentato come dipingevano gli uomini primitivi, scoperto i segreti dei nidi degli uccelli e creato farfalle con il collage, imparando attraverso attività pratiche ispirate alla scienza.

Murales permanenti per raccontare la scienza

A rendere ancora più visibile l’impatto del progetto sono stati i murales realizzati da tre street artist: Anna Spreafico, Veronica Altezza e Maria Bressan. Le opere, ispirate ai temi scientifici trattati, decorano ora le scuole e biblioteche coinvolte, lasciando un’eredità duratura. Insieme ai libri giganti, resteranno come invito permanente ad avvicinarsi al sapere scientifico attraverso le materie STEAM.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA