A scuola di archeologia ad Oplontis: un percorso didattico di grande successo


Si è conclusa con ottimi risultati la parte teorica del progetto formativo “A SCUOLA DI ARCHEOLOGIA AD OPLONTIS!”, promosso dalla Pro Loco Oplonti Marina del Sole in collaborazione con la Cooperativa Sociale Megafono Verde. L’iniziativa si inserisce nei percorsi educativi dell’Ecomuseo Oplontis Virens, frutto del lavoro della stessa Pro Loco.

Giornata di formazione per 70 studenti

Nella mattinata del 12 novembre, la sede della Pro Loco ha accolto circa settanta studenti dell’Istituto Paritario “Margherita Remotti” di Nola, suddivisi in due gruppi da 35 per garantire un’esperienza più efficace e coinvolgente. L’organizzazione ha previsto un sistema di rotazione tra attività teoriche, simulazioni e visita guidata.

Dalla teoria allo scavo simulato

Un gruppo ha preso parte alla lezione introduttiva sull’eruzione del Vesuvio e sui siti di Oplontis e Pompei, con il supporto di video e presentazioni dedicate alla Villa di Poppea. Le volontarie del Servizio Civile hanno avuto un ruolo essenziale:

  • Marta Quartuccio ha illustrato i fenomeni dell’eruzione e i suoi impatti,
  • insieme a Felicia Di Mio e Margherita Di Sarno, ha poi guidato i ragazzi in una dimostrazione pratica sulle tecniche di scavo, sull’individuazione dei reperti e sulle modalità di catalogazione.

Gli studenti hanno così potuto cimentarsi in una vera e propria simulazione archeologica, sperimentando strumenti e procedure utilizzati dagli esperti.

Progetto nato dal Servizio Civile

Il percorso è stato concepito da Elvira Elisa Ambruoso, volontaria del Servizio Civile 2023/24, e successivamente ampliato e perfezionato da Annnaluisa Caracciolo, volontaria del Servizio Civile 2024/25.

Le parole della Pro Loco

Il presidente della Pro Loco Oplonti Marina del Sole, Dott. Luigi Scognamiglio, ha espresso gratitudine verso studenti, docenti e collaboratori, evidenziando l’impegno costante dell’associazione nel promuovere la conoscenza del patrimonio archeologico del territorio. Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche al consigliere Salvatore Apicella per il suo contributo.

Prossimi appuntamenti

Il progetto proseguirà con nuove attività didattiche previste per il 20 novembre e il 3 dicembre 2026, con l’obiettivo di rendere l’archeologia un ambito formativo stabile e accessibile alle scuole del territorio.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Milano-Cortina 2026: Al via l’Olimpiade della bellezza italiana

Oggi, 6 febbraio 2026, il mondo intero volge lo sguardo verso l'Italia. Con l'accensione del braciere olimpico, iniziano ufficialmente i XXV Giochi Olimpici Invernali,...

Calciomercato Napoli, chi è il nuovo acquisto Milton Pereyra

Il Napoli continua a investire sui giovani e inserisce un altro prospetto di grande interesse nel proprio progetto tecnico: si tratta di Milton Pereyra,...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA