Dopo Pistoia, Roma e Santiago di Compostela arriverà a Napoli la mostra “Pistoia Santiago d’Italia: l’altare Argenteo di San Jacopo”. La mostra è stata realizzata in collaborazione tra i comuni di Pistoia e di Napoli e il fotografo Nicolò Begliomini.
La mostra è una raccolta di foto realizzate da Nicolo Begliomini che hanno come soggetto l’arte orafa medioevale e l’Altare Argenteo di San Jacopo. La mostra sarà allestita alla Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, dal 1° maggio al 30 Giugno 2024.
Sarà una mostra immersiva realizzata con tecnologie all’avanguardia, che riprodurranno in scala reale e sin nei minimi particolari l’Altare Argenteo di San Jacopo. La mostra il 30 Aprile 2024 aprirà esclusivamente per le istituzioni e gli organizzatori, durante il quale ci saranno vari interventi come: il sindaco di Napoli e di Pistoia, l’assessore al Turismo del comune di Pistoia, il presidente del Comitato Andrea di Nino, l’Associazione Saulma, il direttore della fondazione CARIPT.
L’altare è definito una delle opere più rappresentative e più maestosa dell’arte orafa del Medioevo. La sua realizzazione ha coinvolto varie generazione di maestri orafi dal XII al XIV secolo.
La realizzazione della Mostra a Napoli ha ricevuto il sostegno di: il Comune di Napoli, la Real Arciconfraternita Monte del Santissimo Sacramento dei Nobili Spagnoli e il Comitato Partidarios De Santiago, l’Università degli studi di Napoli Federico II e l’istituto Cervantes.
La mostra nasce anche con lo scopo di voler collegare le città di Napoli e Pistoia che custodiscono due monumenti magnifici dedicati all’Apostolo martire San Giacomo Maggiore, ovvero la Pontifica Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli di Napoli e la Cattedrale di San Zeno a Pistoia, realizzata appositamente per realizzare l’altare Argenteo di san Jacopo.
Fonte della foto: facebook
Fonte: Ansa.it