Il CSC e Carla Emanuela Vallone insieme per il seminario sulla questione riguardante il furto delle reliquie nella storia, in particolar modo il caso di S. Lucia.
Chi è il CSC?
Trattasi del Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici con sede a Viterbo. Ente accreditato dalla Regione Lazio per la Formazione a cui si lega imprescindibilmente la ricerca, condurrà un seminario insieme alla dott.ssa Carla Emanuela Vallone; siracusana, laureata in Archeologia presso l’Università degli studi di Catania.
Il Seminario
Il titolo del seminario è: I furti delle reliquie nel passato, oggetto di traffici illeciti. Storie e implicazioni nei casi di studio di ieri e di oggi. Su tutti il caso delle spoglie di S. Lucia. –
Per la prima volta in Italia, da un punto di vista giudiziario, si parlerà del caso di Santa Lucia, mettendo in evidenza diversi quesiti e questioni. La parte iniziale del seminario e della discussione dell’argomento inizierà con la presentazione e l’introduzione dell’argomento. Si arriverà a capire le motivazioni che portarono al furto delle reliquie, l’esempio di Deusdona (il più antico caso noto di ladro di reliquie nel passato) per poi, infine, parlare ed esaminare il caso delle spoglie di S. Lucia contese tra Venezia e Siracusa e del loro trafugamento avvenuto negli anni ’80. Si conclude con la ricerca di eventuali soluzioni che possano arginare il fenomeno, esponendo i limiti legislativi a ciò collegati e le possibilità di recupero attraverso l’azione congiunta delle forze operative di Stato (NTCP) e delle autorità del Vaticano.
Di seguito il comunicato del CSC sul seminario e le istruzioni per seguirlo online:
Venerdì 28 febbraio, dalle 17 alle 19, partecipa al Seminario Online gratuito: “I furti delle reliquie nel passato, oggetto di traffici illeciti. Storie e implicazioni nei casi di studio di ieri e di oggi. Su tutti il caso delle spoglie di S. Lucia.” tenuto dalla Dott.ssa Carla Emanuela Vallone.
L’evento è aperto a tutti e fa parte del programma formativo della Scuola di Archeologia Giudiziaria e Crimini contro il Patrimonio Culturale del Centro Studi Criminologici.
Relatrice: la Dott.ssa Carla Emanuela Vallone, laureata in Archeologia presso l’Università degli studi di Catania con una tesi in Egittologia sui rapporti tra Siracusa e Alessandria d’Egitto in epoca ellenistica, frutto delle sue esperienze di scavo in Egitto con la Missione archeologica internazionale promossa dal C.A.I.E. (CENTRO ARCHEOLOGICO ITALO EGIZIANO) è regolarmente iscritta all’elenco Archeologi II fascia ed è socio ordinario A.N.A. Ha perfezionato i suoi studi conseguendo il Master formativo in Archeologia Giudiziaria presso il Centro per gli Studi Criminologici.
Iscriviti subito compilando il form: clicca (qui)


