Detti napoletani: “Fernì a pisci fetienti”, cosa significa?


Nel colorito panorama della lingua napoletana, i detti popolari rappresentano una fonte inesauribile di saggezza, umorismo e cultura.Uno di questi detti, “Fernì a pisci fetienti,” è particolarmente evocativo e racconta di come una discussione possa degenerare fino ad arrivare alle mani.

Fernì a pisci fetienti, quando la discussione prende una brutta piega

Questo detto viene usato per descrivere una situazione che, inizialmente magari tranquilla, degenera in maniera incontrollata, spesso sfociando in insulti pesanti o addirittura in violenza fisica.

L’immagine dei pesci marci richiama alla mente qualcosa di inevitabilmente spiacevole e maleodorante, proprio come una discussione che prende una brutta piega.L’espressione è utilizzata in contesti familiari, amicali o lavorativi, quando una discussione accesa tra due o più persone finisce per trasformarsi in una lite furibonda.

Il detto, ancora oggi molto utilizzato a Napoli e nelle zone limitrofe, rappresenta un pezzo di saggezza popolare che esorta alla moderazione e al controllo delle emozioni.

Ti potrebbe interessare anche: Detti napoletani:’A na recchia me trase e a n’ata m’jesce 

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA