Detti napoletani: Jennere e nepute, chelle ca fai è tutto perduto


Risuona una grande amarezza nel detto napoletano “Jennere e nepute, chelle ca fai è tutto perduto” (Tutto ciò che si fa per generi e nipoti è tutto perduto), ma anche una grande saggezza.Non è raro, infatti assistere a atti di ingratitudine o sfruttamento da parte di familiari.

Jennere e nepute, quando il bene non dà i frutti sperati

La generosità non sempre produce i frutti sperati.

A parlarci di ingratitudine anche un altro detto napoletano che recita: “Nun fà male ca è ppeccato.Nun fà bbene ca è sprecato” (Non fare del male perchè è peccato.Non fare del bene perchè è sprecato).

Anche questa espressione suggerisce cautela.Tuttavia, il detto napoletano ci ricorda che, sebbene fare del bene possa sembrare spesso un gesto inutile in un mondo ingrato, esiste anche una visione più profonda e a lungo termine che vede nella generosità e nell’altruismo non solo un dovere morale, ma anche un investimento nell’umanità e nei suoi valori eterni.

Ti potrebbe interessare anche: Detti napoletani: ‘A na recchia me trase e a n’ata m’ajesce

 

 

LEGGI ANCHE

Automazione casa 2024: dispositivi e innovazioni dell’anno

Automazione casa 2024: dispositivi e innovazioni dell'anno. Le tendenze domestiche stanno rivoluzionando la nostra vita. L'automazione domestica nel 2024 continua a evolversi, trasformando le...

Rabat Capitale Mondiale del Libro per il 2026: l’annuncio ufficiale dall’Unesco

Rabat, la capitale del Marocco, è stata scelta come Capitale Mondiale del Libro per il 2026. L'annuncio è stato dato dalla direttrice generale dell'Unesco,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA