Prosegue la Maratona di Versi di Magazine Pragma. Oggi siamo lieti di pubblicare i versi del Poeta Federiciano Pellegrino Capuano
Per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia che ricorre il 21 Marzo, il cui taglio del nastro è stato affidato al giornalista e scrittore esperto di archeologia Carlo Avvisati, oggi siamo lieti di presentare le opere del Poeta Federiciano Pellegrino Capuano a cui esprimiamo il nostro sincero ringraziamento per aver offerto il suo contribuito al nostro progetto.
Giornata mondiale della Poesia in compagnia di Pellegrino Capuano
Pellegrino Capuano, classe 1974, vive a Baiano. Dal 2003 presta servizio, in qualità di Operatore Socio-Assistenziale psichiatrico
Nel 2001 partecipa ad una manifestazione letteraria e musicale dove recita “Sporca Polverina” scritta e dedicata ad un amico vittima della droga. In quella occasione Capuano riceve grande ammirazione da parte del pubblico e di alcuni giovani tossicodipendenti. Da quel momento capisce che può fare di più e così inizia la sua campagna per contrastare l’uso della droga, dedicandosi a chi ne è vittima e dando vita, con la collaborazione di amici e associazioni, a un Centro di Ascolto.
Nel 2004 partecipa ad un congresso Internazionale CISAT di psicologia, psichiatria e psicoterapia “Con le armi della poesia. Poesia, letteratura ed arte come strumenti terapeutici autonomi e/o integrativi per la psicoterapia di oggi-domani”, tenendo insieme alla Dott.ssa Samantha Giudice, una relazione dal titolo “Frammenti di poesia: il vissuto schizofrenico in versi”.
Nel 2004 partecipa a un Concorso Internazionale di Poesia presso l’Istituto Italiano di Cultura di Napoli ottenendo il Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove lettere” per la raccolta inedita di poesie “Le mie emozioni”.
Nel 2022 riceve la menzione di merito al XIX Concorso di Poesia Inedita intitolato “TRA UN FIORE COLTO E L’ALTRO DONATO – poesie d’amore” e nello stesso anno, alla XIV Edizione del Concorso Internazionale di Poesia, ottiene l’attestato di Poeta Federiciano.
Di seguito alcuni dei suoi meravigliosi componimenti. Buona lettura!
Nel sole la calma, nel mare la vita.
Nel sole mi vesto di calma,
mentre il vento mi parla di te.
Tenue è il calore di un raggio di sole,
mentre il mare accarezza un sogno d’amor.
Nel sole la calma, nel mare la vita.
Nel mare mi vesto di vita
mentre la libertà cavalca
onda dopo onda mete infinite.
Nel sole la calma, nel mare la vita.
Bruciano le ferite
Bruciano le ferite nel tempo
l’amaro in bocca per le cose non dette.
Mentre una lacrima solca la pelle,
mi perdo nell’infinito della notte.
Invano cerco il brillio di una stella
che porti luce al buio dell’anima.
Vorrei essere
Vorrei essere quel sorriso dentro al pianto.
Vorrei essere quella certezza dentro al dubbio.
Vorrei essere quella mano dentro le carezze.
Vorrei essere quel lento respiro nell’affanno.
Vorrei essere quell’essere in essere per sempre.
Ti cercherò
Ti cercherò negli sguardi silenti,
ascolterò i tuoi respiri leggeri,
aspetterò una rosa sbocciare.
Ti cercherò nel rumore dei tuoi passi,
in un campo di girasoli
aspetterò il sole calarsi nella notte.
Ti cercherò nei colori di un arcobaleno
e sarai pienezza dei vuoti,
di un tempo passato.
Ringraziamo ancora una volta Pellegrino Capuano per i suoi splendidi versi e per il suo impegno nel sociale che mette in luce come la poesia sia a tutti gli effetti uno straordinario e valido strumento per affrontare le sfide della vita e comprendere e gestire la complessità delle emozioni, gioie o dolori che esse siano.
Maratona di Versi di Magazine Pragma
Ricordiamo ai nostri lettori che per celebrare la la Giornata Mondiale della Poesia che ricorre il 21 Marzo, la nostra Maratona di Versi continua. Pertanto coloro che desiderano partecipare e vedere i propri lavori pubblicati sul nostro webzine possono inviare i loro versi all’email pragmaincontrailettori@gmail.com, seguendo le istruzioni disponibili a questo link.