Imparare l’inglese in età adulta: le possibilità che ha a disposizione un lavoratore


Sebbene i piani formativi di licei ed università prevedano ora una fortissima componente legata all’apprendimento della lingua inglese, che è ormai indispensabile nel mercato del lavoro, è possibile che qualche lavoratore abbia ormai terminato da tempo il proprio percorso di studi e abbia necessità di imparare la lingua per reinventarsi nel mondo del lavoro.

Se si è conseguito il diploma o la laurea ormai da più di 10 anni e magari non si sono svolte esperienze lavorative significative, è probabile che il livello di inglese attuale non sia dei migliori e risulti poco adatto per ambire ad una posizione lavorativa differente.

Nelle prossime righe abbiamo così deciso di raccogliere alcuni spunti interessanti per tutte le persone ormai adulte che hanno urgente bisogno di migliorare il proprio livello di inglese per crescere sul mercato del lavoro.

Quanto costa un corso di inglese?

Per prima cosa dobbiamo partire dal presupposto che per migliorare il proprio livello linguistico sia necessario frequentare un corso apposito.

I corsi di inglese hanno chiaramente un costo e consultando i diversi portali online abbiamo notato che c’è una discreta differenza tra i corsi online e in presenza.

Nella fattispecie notiamo che il costo di un percorso di studi presso una scuola certificata privata può costare circa 700 € per 35 ore, somma considerevole da dover investire.

Alternativa molto valida sono i corsi di inglese online finalizzati al mercato del lavoro. Qui i prezzi calano leggermente ed è possibile trovare dei percorsi individuali con insegnanti madrelingua anche a 12 – 14 € l’ora. Il grande vantaggio è che possono essere seguiti interamente da casa e on demand dal vivo, rispettando così i propri impegni lavorativi e famigliari.

I corsi con insegnanti privati

Altra possibilità è quella di rivolgersi ad insegnanti qualificati che eroghino corsi individuali. Esistono moltissimi docenti ad inizio carriera che offrono ripetizioni pomeridiane agli studenti e possono anche essere delle alternative molto valide per sostenere un percorso di studi interamente personalizzato in modo da migliorare quasi a livello chirurgico eventuali carenze in lingua inglese.

Corsi di inglese in presenza: Milano è la capitale del business in Italia

Se cercate un corso in presenza adatto ad imparare e migliorare il business english troverete a Milano grandi possibilità di scelta. La città, infatti, è una delle principali sedi in Italia di aziende legate al mondo dei servizi che collaborano con l’estero.

Proprio per questo motivo sono nate diverse scuole di inglese private che offrono lezioni ai dipendenti delle varie aziende presenti sul territorio e a cui potrete rivolgervi per essere inseriti in classe, in modo da riuscire a perseguire il vostro obiettivo.

Insegnanti della scuola primaria: l’importanza della lingua inglese

È possibile che durante il percorso di laurea un insegnante della scuola primaria non abbia sostenuto gli esami di inglese che lo abilitano all’insegnamento ai bambini tra i 6 e i 10 anni e abbia il desiderio di aggiornarsi per riuscire a scalare le graduatorie e magari conquistare una posizione di ruolo.

La buona notizia è che oggi è possibile riuscire a formarsi in modo quasi gratuito sfruttando il Bonus Docenti, rinnovato per l’anno 2023. La Carta del Docente permette infatti di frequentare un corso di inglese per l’ottenimento dell’abilitazione all’insegnamento in quanto si tratta di un’attività di aggiornamento curricolare che rientra nelle spese ammissibili.

Se siete insegnanti precari e volete aggiungere una competenza che vi sarà molto utile nell’inserimento definitivo nella scuola pubblica, il 2023 è un’ottima opportunità per sfruttare il vostro Bonus Docenti per migliorare le vostre competenze in inglese.

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA