Un significativo contributo allo studio della vita e dell’opera di Giacomo Leopardi che ebbe a trascorrere i suoi ultimi anni di vita proprio a Napoli e a Torre del Greco presso Villa Ferrigni (ora Villa delle Ginestre)
La Biblioteca Nazionale di Napoli ha arricchito la sua collezione con l’acquisto di preziosa lettera scritta e autografata da Giacomo Leopardi. La lettera, datata 22 dicembre 1824, è indirizzata al cugino Giuseppe Melchiorri.
L’acquisizione, costata 8500 euro, è stata resa possibile grazie alla collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio e all’intervento del Ministero della Cultura, che ha esercitato il diritto di prelazione
Tale documento apporta un significativo contributo allo studio della vita e dell’opera di Leopardi ed intensifica il valore del già notevole archivio leopardiano presente in biblioteca, fornendo una prospettiva più intima e personale sul poeta.
La Biblioteca Nazionale di Napoli, infatti, detiene il più importante archivio dedicato a Giacomo Leopardi, che include lettere, manoscritti autografi, edizioni stampate e altri documenti legati al poeta.